La Pesca di Prato è uno dei dolci più antichi e rappresentativi della tradizione culinaria pratese e adesso diventa anche gelato grazie alla collaborazione tra il maestro gelatiere Pino Marinaccio, titolare della gelateria Il Lingotto di piazza Mercatale, e il maestro pasticcere Paolo Sacchetti, vicepresidente dell’Accademia Pasticceri Italiani e titolare della pasticceria Nuovo Mondo.

“L’idea originaria fu di Marco Fabozzi di Confartigianato durante un corso presso il laboratorio Dolcelab – spiega Marinaccio in una nota di Confartigianato – Sul momento l’idea non andò avanti ma in seguito la volli riprendere io con la stretta collaborazione del maestro Sacchetti. Abbiamo lavorato oltre due mesi per sviluppare questa idea nel modo migliore, confrontandoci sugli ingredienti e sui vari aspetti del prodotto, cercando di perfezionarlo sempre più. Alla fine abbiamo raggiunto quella che credo sia una vera specialità da gustare soprattutto in estate. Si tratta di una pesca farcita al gelato, una versione estiva della ricetta originale che tuttavia non la stravolge”.

Paolo Sacchetti, Pasticceria Nuovo Mondo

“Ho aderito molto volentieri alla richiesta di collaborazione di Marinaccio – aggiunge sacchetti Sacchetti – La Pesca di Prato è in origine un cibo di strada e nulla vieta che possa diventare anche un gelato da passeggio. Sarà un modo nuovo e certamente gustoso di assaporare la Pesca di Prato nei mesi estivi”.

Appuntamento allora per mercoledì 6 luglio, ore 18, alla gelateria Il Lingotto (piazza Mercatale 145) con la presentazione ufficiale della versione estiva della Pesca di Prato e con una degustazione gratuita per addetti ai lavori e per il pubblico presente.

Si deve però alla gelateria “Al Bacio” di via di Cantagallo il lancio della prima rivisitazione estiva 2016 delle Pesche di Prato. Un semifreddo che fa venire l’acquolina in bocca, presentato al pubblico all’inizio del 2016.

pesche-prato-gelato-al-bacio
La versione estiva delle Pesche di Prato della gelateria “Al Bacio”