Se Prato si svuota lentamente ma mantiene un certo numero di appuntamenti per chi rimane in città, la Val di Bisenzio continua a programmare con impegno gli appuntamenti del fine settimana. Se ci siamo scordati qualcosa, segnalatecelo nei commenti sulla pagina Facebook.

Vernio

Sabato 23 Luglio
Sant’Ippolito di Vernio – 100 anni della Petrarca –  Alle 18 nella piazza di Sant’Ippolito la cerimonia di inaugurazione di una scultura e la consegna di riconoscimenti agli amici e ai lettori della biblioteca. Seguirà cena in piazza, organizzata dal Circolo Arci I partigiani di Sant’Ippolito. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto al restauro della grande tela sopra l’altare di Santa Lucia all’interno della Pieve e del portale dell’Oratorio del Santissimo Nome di Gesù che da oltre 25 anni ospita la sede della biblioteca. Prenotazione obbligatoria allo 0574 950678 e 0574 957760, costo 20 euro). Al termine della serata fuochi d’artificio.

23 e 24 luglio
Montepiano Country – Campo Vecchio della Badia. A cura della Pro Loco di Montepiano. Ingresso libero. Grande Fiera del Bestiame con bovini, ovini, capre, asini, volatili, conigli, alpaca e zona interamente dedicata ai rettili. Dimostrazione di sheepdog con le pecore. Fattoria didattica: mungitura di bovini e capre, tosatura degli ovini e partecipare alla trasformazione del latte in formaggio. Laboratorio di filatura con la lana di alpaca. Sabato sera esibizione cavalli andalusi; domenica gimkana, barrell racing e pole bending con sfide di abilità e velocità. Per tutta la durata stand gastronomici, mercatino prodotti tipici, musica live.

24 luglio
Ex Meucci di Vernio – ore 18
Inaugurazione  “Connubio: pittura, scultura e poesia si incontrano”,  la personale di Paolo Tommasi

Vaiano

22 Luglio
Villa del Mulinaccio – Vaiano ore 21
Serata Pink Floyd – Concerto del gruppo “ArteMente” con raccolta fondi in favore di AMI Prato.

23 Luglio
Piazza della Badia – Vaiano
Cena a cura di Mauro Ravalli e del suo staff
“Cena in Badia” e concerto “Hot Road Surfers

24 luglio
Parco Ferri – Cangione – tutto il giorno
Festa della Battitura” – Rievocazione della trebbiatura del grano.

La Sbirrata
Sabato 23 – Killer Queen in concerto.
Domenica 24 – Grande Finale con la consueta gara di rutti.

Cantagallo

24 Luglio
Centro Visite di Cantagallo, ore 21,15
Concerto della banda con proiezione di clip di celebri film accompagnata dall’esecuzione dal vivo dei brani più noti delle relative colonne sonore. Ingresso libero. A cura della Filarmonica G.Verdi – Luicciana

Migliana
Festa dell’Unità di Migliana, fino al 30 luglio.

Gavigno
Domenica 24 luglio – dalle 16,30
Buon cibo, birra artigianale, musica dal vivo e mercati. Tutte le info.