Misericordia e Dolce - Foto Google Maps

Una novità da tenere a mente. Dalle 20 di giovedì 28 luglio la guardia medica di Prato non si sarà più al centro socio sanitario Giovannini ma nell’edificio 1 dell’ex Misericordia e Dolce (via Cavour 87).

“La nuova postazione – si legge in una nota della Usl4 – dispone di tre ambulatori facilmente accessibili, tutti ubicati al piano terra. All’ingresso, durante l’orario di servizio della guardia medica, sarà presente personale di vigilanza”.

Il servizio di guardia medica è attivo tutti i giorni prefestivi e festivi dalle 8 alle 20 e tutte le notti dalle 20 alle 8.
Il numero telefonico resta invariato 0574 – 38038.

Cosa fa il medico di guardia

Il medico di guardia medica sostituisce il medico di famiglia ed il pediatra garantendo prestazioni domiciliari o territoriali non differibili “urgenti”.

Il medico esegue:
– prestazioni ambulatoriali per particolari necessità
– prescrizioni farmaci per terapie di urgenza (il numero di confezioni è limitato ad un ciclo di terapia non differibile non superiore a 48/72 ore);
– proposta di ricovero
– certificazioni per astensione dal lavoro per malattia per i soli lavoratori turnisti nei giorni festivi e prefestivi (per un massimo di 3 giorni);
– certificazioni di riammissione al lavoro degli alimentaristi (ove prevista);
– può eseguire durante l’intervento richiesto anche prestazioni aggiuntive.

Altre info: usl4