E’ la prima volta che a Prato viene fatto un evento che riguarda le sue origini medievali. Giovedì 28 alle ore 17 in piazza Santa Maria delle Carceri, l’associazione Piccoli Alfieri di Prato con il patrocinio del Comune di Prato e Confcommercio Prato e Pistoia organizzano “Prato Medievale – la discesa dell’Imperatore“, una manifestazione folkloristica – e non storica – pensata affinché i bambini possano conoscere le origini della loro città. Il tema dell’evento è il ritorno dell’Imperatore Federico al Castello, e si potrà conoscere la sua storia attraverso laboratori e giochi. La sera è invece il momento per sbandieratori, giocolieri, musici e mangiafuoco con esibizioni di danza medievale e duelli giudiziari.

Alle 17 aprono le iscrizioni – la partecipazione è gratuita – e i piccoli aspiranti cavalieri potranno sperimentare i giochi antichi come la corsa con i sacchi, il lancio del ferro di cavallo, il tiro alla fune, tutto sotto lo sguardo dell’Imperatore per essere nominati “Cavalieri di Prato“. Ci saranno anche laboratori ludici a cura di Le Mura di Avalon e la Città del Sole, per conoscere gli antichi mestieri, sperimentare laboratori artigiani e divertirsi con i giochi. Tra i partner dell’evento anche gli sbandieratori della Città di Firenze, la Compagnia de’ Valcento e gli Alfieri e Mastri della Val Marina.

L’associazione Piccoli Alfieri, nata in occasione della rinascita dell’Antico Gioco della Pallagrossaè composta oggi da 28 elementi, e cerca figuranti per i vari appuntamenti dell’anno. Per informazioni: mail [email protected]