Si chiama “Cucina di frontiera, ricette di montagna e di tradizione” di Minerva Edizioni l’ultimo libro della chef Lucia Antonelli, conosciuta come regina dei tortellini – ha vinto per due anni un contest sul piatto simbolo di bologna – e patron del ristorante La Taverna del Cacciatore di Castiglione dei Pepoli.

lucia antonelli apriti chiostroSarà ospite domenica 31 per l’ultimo evento della rassegna Apriti Chiostro che ci ha accompagnato per tutto luglio a Vernio, e presenterà il suo libro ma si dedicherà anche ad una dimostrazione su come si preparano i veri tortellini. L’appuntamento alle ore 21 nel giardino del Casone De’ Bardi di Vernio, ingresso gratuito. All’incontro, condotto dalla giornalista Livia Elena Laurentino, sarà presente il sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri.

 

Lucia Antonelli propone una cucina che abbraccia territorio e tradizione. Tra budino di castagne e zuccherini, a gennaio 2016 è entrata a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo con il piatto Tortellini con olio EVO toscano in cialda di Parmigiano. Il libro che presenterà ha venduto oltre 2.500 copie, e il ristorante di cui è patron è presente nelle guide Osterie d’Italia 2016 di Slow Food, La Città Golosa Bologna, I Magnifici 100, Bibenda 2017, Fuori Casello.