“Musica nei Chiostri 2016”, il festival diretto dal maestro Andrea Vitello e sotto l’egida dell’orchestra nazionale Artes, si concluderà martedì 30 agosto (chiostro di San Silvestro, via Silvestri 2) con l’Ensemble Sezione Aurea e il suo  “Settecento Virtuoso”, una selezione delle “Sonate per violino e cembalo” del compositore forlivese Ignazio Cirri e alcune delle più celebri pagine di due grandi compositori dell’epoca, Mozart e Boccherini. Ingresso libero.

Sul palco i musicisti Luca Giardini, violino barocco, e Filippo Pantieri, clavicembalo. Docente di violino barocco al Conservatorio di Cesena e al Conservatorio di Parma, Luca Giardini dal 1998 collabora con le più importanti realtà Early Music europee e suona con rinomati direttori e solisti. Fondatore nel 2013 dell’Ensemble Sezione Aurea. Ultima uscita discografica è “Original Sin”, un nuovo album di Cesare Picco con musiche espressamente composte per l’Ensemble e, di prossima pubblicazione, le “Sonate per violino e cembalo” di Ignazio Cirri con Filippo Pantieri che lo accompagna anche nella serata pratese. Luca Giardini suonerà un violino Don Nicola Amati.

Il compositore Ignazio Cirri, maestro di cappella della cattedrale di Santa Croce di Forlì, fu quasi sconosciuto in vita ma le sue sontuose composizioni per organo e, soprattutto, le sue sonate per violino e clavicembalo, uno dei maggiori generi musicali cameristici della seconda metà del XVIII secolo, sono di tale raffinata fattura che poco o nulla hanno da invidiare a quelle scritte dai più noti Mozart e Boccherini.