Foto Made da Franco

Il Settembre 2016 non sarà solo musica, come ormai si sarà capito dagli annunci relativi alla piazza dedicata ai bambini, al concerto all’alba sulla terrazza del Pretorio e al Castello dell’Imperatore che per una sera diventerà un locale da ballo.

Il Settembre 2016 sarà anche tante altre iniziative collaterali pronte a raccontare la città in modo differente da quello cui siamo abituati. Ecco il dettaglio.

Aperitivi in bottega

Dal 2 al 6 settembre –  A cura di Made da Franco

1) Scegli la tua aperibag tra le tipicità gastronomiche proposte dai locali convenzionati; 2) Scopri e vivi l’esperienza unica della bottega, scegliendo a quale artigiano di Prato far visita. 3) Gustati i buoni sapori e l’esperienza appena vissuta, all’interno di un urban garden allestito per l’occasione. Tutti i giorni dalle 18:00 – con ritiro shopper in piazza Santa Maria in Castello. Locali convenzionati: Casotto Atipico, Marcellino Pane & Vino, I Francescaioli. Per maggiori info: [email protected], 3283010289

via GIPHY

Visite Guidate

Domenica 4 Settembre, ore 18,30
Apericena in compagnia di Bianca Lancia, sposa di Federico II
Dopo una visita guidata accompagnati da Bianca Lancia, i partecipanti potranno degustare un aperitivo all’ interno della struttura presso il Bar dell’Arena Cinematografica estiva.
Visita 5 euro a persona. Costo apericena euro 7 a persona.
(Età 3-99 anni). Su prenotazione: 057438207. A cura dell’Associazione Temporanea d’Imprese- Chora- Coop Culture.

Lunedì 5 Settembre, ritrovo ore 18 in Santa Maria del Castello
MUSAE – la musica nelle botteghe e nei luoghi d’arte
durata 1h 30min circa – In collaborazione con Made da Franco.
Una passeggiata alla scoperta degli edifici simbolo della musica, quale fonte ispiratrice di artisti e artigiani, soffermandosi nella bottega di liuteria di Leo Binetti. Parcheggio bici custodito in convenzione con EcoPosta Prato. Info e prenotazioni a [email protected] – Francesca // 3205611875.

Mercoledì 7 Settembre ore 16 al Museo Pretorio
CAA: Cintola ad Alta Accessibilità
Il Museo di Palazzo Pretorio ha elaborato un progetto per permettere che la fruizione dei servizi possa essere pienamente ACCESSIBILE. La sala dedicata alla Sacra Cintola viene dotata di strumenti di supporto alla comunicazione che possano soddisfare le esigenze di persone con bisogni comunicativi complessi o necessità di semplice supporto alla comunicazione e alla comprensione. Nella giornata del 7 settembre si presenta la didascalia esplicativa dell’opera di Bernardo Daddi, Storie della sacra cintola, con lo strumento della comunicazione aumentativa alternativa e un cortometraggio realizzato in collaborazione con ENS (ente nazionale sordi). A cura: Museo di Palazzo Pretorio e Società Cooperativa Culture- presentazione del progetto.

Sabato 10 Settembre, ore 18,00-20,00, ritrovo in Piazza Mercatale
Di Quartiere in Quartiere: visita alla scoperta della storia dei 4 rioni che si sfideranno per la Palla Grossa!

Visita guidata attraverso gli antichi quartieri: alla scoperta dei confini degli antichi quartieri cittadini (S. Trinita – ROSSI, S. Stefano – GIALLI, S. Marco – VERDI, S. Maria- BLU) che ancor oggi sono rappresentati nel gioco della Palla Grossa. Scoprire l’origine dei loro colori, dei loro stemmi e la loro collocazione territoriale delimitata dalle antiche porte di accesso alla città, non tutte a tutt’oggi esistenti. Prenotazione obbligatoria: [email protected], oppure telefonare al 3405101749
Costo 10 euro a persona. Numero minimo di partecipanti: 9. A cura dell’associazione ArteMìa.

Domenica 11 Settembre ore 18
Prima del Castello: alla scoperta delle origini di Prato

Passeggiata dentro e fuori il castello dell’Imperatore, con gli archeologi protagonisti degli ultimi scavi in piazza delle Carceri. In collaborazione con Laboratori Archeologici San Gallo soc. coop.- spinoff accademico. Costo 5 euro a partecipante. Su prenotazione: 057438207. A cura dell’Associazione Temporanea d’Imprese- Chora- Coop Culture.

Laboratori e degustazioni

Sabato 17 settembre ore 17.00-19.00 (Museo del Tessuto)
Laboratorio “Nei panni di un designer”

In occasione della mostra Tra Arte e Moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del dopoguerra. Destinatari: 8-11 anni. Chi è un Designer? Come lavora? E cosa realizza? Osservando le opere presenti in mostra di Gio Ponti o Bruno Munari i ragazzi conosceranno questa singolare figura d’artista. Seguirà un laboratorio creativo sulla decorazione tessile. Il laboratorio si svolge al Museo del Tessuto, via Puccetti 3, per info e prenotazioni.

Sabato 17 Settembre ore 18
Federico II e il Miele. Degustazioni al Castello dell’Imperatore
Le cronache narrano che l’Imperatore Federico II amasse molto il miele e che lo utilizzasse per disintossicare l’organismo dalla grandi mangiate di selvaggina. Proprio il miele e il suo utilizzo nella vita quotidiana nel Medioevo saranno l’argomento della visita al termine della quale sarà possibile degustare il miele prodotto dall’Azienda Agricola “La Frigionaia” di Carmignano.
Visita (Età 4-99 anni) Costo 5 euro a partecipante. Su prenotazione: 057438207. A cura dell’Associazione Temporanea d’Imprese- Chora- Coop Culture.