de andrè

Ricordare i cento anni della pubblicazione della versione completa dell’ “Antologia di Spoon River” scritta da Edgar Lee Masters, con un evento tra teatro e musica ospitato all’interno di uno dei luoghi più interessanti dell’intera città, ovvero il complesso di San Miniato a Monte.

Domenica 11 settembre dalle ore 18,30 l’iniziativa “Cento anni di Spoon River” inizierà con una lettura itinerante di alcune liriche scelte dall’Antologia, alla quale prenderanno parte Gabriele Lavia, Marco Baliani, Iaia Forte e altri attori.

Dalle ore 21.00 spazio al concerto, con la riproposizione integrale dell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” di Fabrizio De André interpretato da Morgan, Cristiano de André e altri musicisti, accompagnati dall’Orchestra della Toscana diretta da Saverio Lanza. Le canzoni saranno intervallate dalla lettura delle liriche corrispondenti, col sottofondo del Trio Amadei e di Markus Stockhausen.

Un evento prodotto dal Teatro della Toscana, con il contributo del Comune di Firenze e la partecipazione della Fondazione Fabrizio De André.

Un’operazione simile (almeno nella parte che riguarda il teatro) a quella messa in piedi nel 2010 nello stesso posto, per la regia di Riccardo Massai, dove 142 attori recitavano a loop 2/3 delle liriche dell’antologia di E. Lee Masters.