Spuntano dalle soffitte e dai cassetti e finalmente cominciano ad essere riversati in digitale e resi pubblici. Sono i video quasi sempre amatoriali della Prato di una volta, che al di là di ogni nostalgia permettono di rendersi conto più di tanti scavi nella memoria di com’era una volta la vita e la città.

Dopo il vide girato nel dicembre 1989 (guarda il video) rinvenuto lo scorso mese di luglio, ecco spuntarne uno girato in piazza Mercatale durante gli anni ’60. Il video è stato condiviso sul gruppo La Vecchia Prato, dove un nutrito gruppo di pratesi condivide ricordi e la ricostruzione di ricordi sulla Prato di un tempo.

Riversaggio da pellicola inedita e privata 8 risalente a metà anni sessanta che ritrae Piazza Mercatale. Pellicola di proprietà della famiglia Lucchesini che all’epoca possedeva una officina elettrauto proprio nei punti nei quali sono state effettuate le riprese“, si legge nella descrizione del video caricato su Youtube.

Il video, che dura poco meno di quattro minuti e che porta con sé il peso del tempo, comincia con alcuni volti dell’epoca, il lavoro di un’officina e una piazza Mercatale spoglia di auto, almeno al centro. Più avanti, la telecamera indugia su un gruppo di ragazze che poi improvvisano qualche passo di twist.

Inizialmente datato 1972, perché così indicava la scatola contenente la telecamera, la sua datazione è stata rivista durante la discussione nata nel gruppo e individuata in un periodo antecedente il 1965.