Giovedì 15 Settembre 2016 alle ore 18,30 presso la Monash University si terrà Visual Residency Night, una serata dedicata all’arte visiva degli artisti australiani selezionati dalla Monash per il Visual Residency Program, il programma di residenza artistica istituito nel 2010 in collaborazione con la Facoltà di Art Design and Architecture di Melbourne.

DSC05631 (3) - 1.0Il programma ogni anno ospita per tre mesi a Prato artisti chiamati a sviluppare un progetto in collaborazione con la città e le sue istituzioni. Per il 2016 è stato selezionato Charlie Sofo, artista che nelle sue mostre personali e collettive combina una varietà di mezzi espressivi come scultura, video, installazioni, disegni e testo. Concentrandosi principalmente sulla documentazione e catalogazione delle esperienze la tassonomia, l’estetica di Sofo risulta precisa e umoristica.

Oltre ad aver ricevuto premi e riconoscimenti, Charlie Sofo ha recentemente esposto a livello nazionale e internazionale. Tra le sue opere più recenti ricordiamo The Documentary Take: Walker Evens and Selected Australian Art, per il Centre for Contemporary Photography di Melbourne, 2016; Set, presso la Darren Knight Gallery, Sydney, nel 2015 e alla Gertrude Contemporary, Studio 12, Melbourne, nel 2014. Altri suoi lavori sono The Small Infinite, presso la John Hansard Gallery, Southhampton, UK, nel 2014 e Melbourne Now, esposta alla National Gallery of Victoria, nel 2013.

Durante la sua residenza al Monash Prato Centre, da Settembre a Novembre 2016, Charlie porterà avanti un progetto di ricerca, di creazione artistica e di coinvolgimento sociale.

La serata Visual Residency Night sarà dedicata anche all’artista selezionata per il programma nel 2015, Laresa Kosloff, che durante la propria residenza ha dato vita a Lets do something, progetto interdisciplinare realizzato con la collaborazione della comunità locale e presentato presso il Monash Prato Centre nel Novembre del 2015.

A conclusione della serata ci sarà un piccolo rinfresco sulla terrazza della Monash, momento in cui sarà possibile conoscere da vicino Charlie Sofo, gli studenti del corso di Fine Arts che attualmente studiano al Moanash Prato Centre e i docenti Jaqueline Riva e Geoff Lowe. L’incontro si terrà in italiano e inglese.
Ingresso libero.