Nella piazza del mercato nuovo, lato viale Galilei, tutti i sabati mattina si svolge un mercato molto particolare: un migliaio di persone, ogni settimana, vanno a fare la spesa direttamente dal contadino, dal fornaio o l’azienda agricola che vende frutta e verdura, consapevoli del fatto che quello che stanno acquistando è un prodotto di qualità, un prodotto garantito da “Terra di Prato”.

“Terra di Prato” è l’associazione che raccoglie 40 aziende che ogni sabato dalle 8 alle 13 vendono alimenti genuini e di stagione. Terra di Prato dà la possibilità di scoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell’ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino da non dimenticare. Un mercato senza intermediari, per conoscere un nuovo modo di alimentarsi. “Il nostro mercato è cresciuto negli anni – racconta il presidente dell’associazione Fabio Cocciardi – nel 2009 quando è nato facevano un sabato al mese poi, visto il riscontro, siamo passati a due in due location diverse, l’attuale e la piazza del Nenni. Oggi facciamo quattro edizioni al mese – una ogni sabato – solo in piazza del Mercato nuovo”.

Le aziende che fanno parte di Terra di Prato provengono nella maggioranza dal territorio pratese, ma anche dal resto della Toscana e qualche ospite da fuori regione. “Da noi si possono trovare prodotti che non si trovano facilmente negli altri mercati o supermercati, ma soprattutto prodotti del territorio: il pane Gran Prato, la Mortadella di Prato del Mannori, la macchiaiola nera di Montemurlo, formaggi, frutta e verdura coltivata nei terreni pratesi e zone limitrofe. Si ha la possibilità di scambiare due parole col contadino che ha coltivato con le sue mani la patata che ti sta vendendo o il fornaio ti racconta la particolarità di un filone di Gran Prato”

L’associazione Terra di Prato garantisce per le sue aziende: “abbiamo agronomi che controllano la qualità dei prodotti e i luoghi in cui vengono realizzati. Godiamo del vantaggio che oggi il cliente ricerchi la qualità, per questo vogliamo garantirgli la massima trasparenza”. Per “guardare in faccia” i produttori di Terra di Prato basta visitare il sito dell’associazione. Un’esperienza nuova per chi ama mangiare bene.