Un letto matrimoniale a cielo aperto. Un’attrice. Uno spettatore. Tutto ciò che c’è intorno. E’ la perfomance urbana di Fernando Rubio dal titolo “Todo lo que está a mi lado”, che arriva nelle piazze di Prato per Contemporanea festival da domani, giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre.

Lo spettacolo, messo in scena in diversi spazi nelle città di tutto il mondo prevede 7 letti, in ciascuno dei quali stanno un’attrice e uno spettatore. La performance dura 10 minuti e si svolge in estrema intimità, nel silenzio di un parco o nelle piazze del centro storico, in luoghi determinati dalla loro storicità.

La performance prende spunto dai limiti, per condurre alla riflessione sull’esperienza, in tutte le possibilità di questi: estetiche, concettuali, urbane e relazionali, che si irradiano da un momento indimenticabile fra sconosciuti.

L’idea è nata dopo un sogno, che ha riportato alla memoria una storia perduta di infanzia. Una storia che era rimasta sospesa da qualche parte nella mente e nell’anima per 25 anni. 
Quel luogo immaginario ma al contempo reale ha dato forma ad un nuovo pensiero estetico legato all’ intimità, al movimento sottile, alla connessione con gli altri, alla nostra presenza nel tempo, e al modo strano in cui abitiamo uno spazio insieme a uno sconosciuto.

Com partecipare a “Todo lo que está a mi lado” a Prato

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, lo spettacolo andrà in scena in quattro piazze diverse del centro storico di Prato: rispettivamente Piazza delle Carceri (il 29 settembre), Piazza del Comune (venerdì 30), Piazza Duomo (1 ottobre), Piazza San Marco (domenica 2), dalle ore 17 alle 19. Prenotazione obbligatoria al numero 0574 608533.