L’Associazione Astronomica Quasar, in collaborazione con il Centro di Scienze Naturali, organizza per venerdì 30 settembre una serata dal titolo: “Il cielo col binocolo – Trekking astronomico sul Monteferrato”. Il luogo di osservazione si trova nella parte alta del Parco del CSN. Il ritrovo è fissato per le 21 presso la cupola dell’Osservatorio Astronomico, situata appena superato l’ingresso del Centro di Scienze Naturali.

Quando il gruppo si sarà costituito, partenza, tutti insieme, per raggiungere il luogo d’osservazione. Necessari: scarpe da trekking o qualcosa di simile, torcia e abbigliamento adatto a trascorrere qualche ora di notte a circa 200 metri di altezza.  Da non dimenticare i binocoli (di qualsiasi tipo). I soci del direttivo Quasar hanno qualche strumento per metterlo a disposizione di chi ne fosse sprovvisto.

L’itinerario per raggiungere il luogo delle osservazioni è un sentiero sulle pendici del Monte Ferrato lungo un percorso di 10/15 minuti completamente al buio.

Da questo link (https://goo.gl/dox01h) si può scaricare una dispensa che riporta informazioni più dettagliate sulla serata.

Il contributo richiesto è d 3 euro. I bambini e ragazzi fino a 13 anni hanno ingresso libero. Così pure i soci Quasar. Prenotazione al cellulare del Quasar:  331 1679048. In caso di condizioni meteo avverse l’incontro sarà annullato e riproposto in altra data.