Giovedì 27 ottobre alle ore 21.30 nella sala Conferenze della Lazzerini si terrà lo spettacolo a ingresso libero E anche a mio marito tocca andare. Voci e canti tra la trincea e il focolare.
Lo spettacolo, inserito nel cartellone di Un Autunno da sfogliare, fa parte delle iniziative organizzate dal Comune di Prato in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale e previste nel progetto “La pace era il mio traguardo”: Prato e la Grande Guerra, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Comune di Prato attraverso la Biblioteca Lazzerini.
La Fondazione CDSE presenta un reading teatrale con musiche e storie della Grande Guerra con Daniele Poli (voce, chitarra), Ugo Galasso (clarinetto e flauti), Alessia Cecconi (voce narrante).
Lo spettacolo, con canti di protesta, testimonianze inedite (lettere, diari, documenti di archivio) e le immagine storiche del CDSE, è un racconto emozionante della Grande Guerra vissuta in trincea ma anche lontano dal fronte. I grandi eventi e le singole vicende dei soldati si intrecciano con le storie delle donne del pratese, che già dal 1915 sostituiscono gli uomini in fabbrica e l’anno dopo scendono in piazza per inneggiare alla pace.