La riapertura dell’ex Fabbrica Anonima Calamai, un’installazione-fontana, laboratori e performance. Otto appuntamenti tra arte contemporanea e archeologia industriale. Questo è “MacroLottoZero”, il progetto che Studio Corte 17, Kinkaleri e Dryphoto hanno messo in piedi per partecipare al bando regionale “ToscanaContemporanea2016“.

Un progetto condiviso e connesso con il quale intervenire su un quartiere simbolo della città. Quello usato è un “approccio multidisciplinare che attinge ad alcuni dispositivi dell’arte contemporanea, dell’arte pubblica, dell’urbanistica partecipata, dell’attivismo, del social design, della rigenerazione urbana”, si legge nella presentazione, “per una serie di eventi che intendono dare corpo a un pensiero legato a quella contemporaneità che cerca e sostiene l’idea di città come luogo complesso”.

Piazza- Immaginario-11
Piazza dell’Immaginario

Con il contributo del Comune di Prato, il progetto “MacroLottoZero – SC17/Dryphoto/Kinkaleri” vuole “offrire nuovi spunti di riflessione, direzion e crescita, alla città e al territorio circostante”.

Il programma di MacroLottoZero

5 Novembre 2016
Dryphoto  – Piazza dell’Immaginario
Opening Piazza dell’Immaginario e Karaoke finale

10 novembre 2016
Laboratorio – Cesare Pietroiusti
15.30-18.30 spazioK – Prato, Via Santa Chiara 38/2
Laboratorio di preparazione alla performance dell’artista Cesare Pietroiusti con alcune classi del Liceo Scientifico “Carlo Livi” di Prato.

11 novembre 2016
Invernomuto / WISHES OF A C
ore 18 Piazza 5 marzo 2015 – Prato, Via Umberto Giordano
Wishes of a C (titolo provvisorio) è un intervento site specific, una ricostruzione della Wishing Well (Fontana dei desideri) della Chinatown di Los Angeles, un’architettura temporanea e ludica della durata di un giorno costruita nel centro del macrolottozero di Prato.

12 novembre 2016
Cesare Pietroiusti / Distribuzione gratuita di opere incompiute
15 -19 Piazza dell’Immaginario /galleria -Prato, Via Pistoiese,142
“Distribuzione gratuita di opere incompiute” consiste nell’allestimento di un luogo pubblico del macrolottozero e nella distribuzione gratuita ai passanti di 400 disegni realizzati con fuoco di candela su carta da disegno.

Piazza dell’Immaginario – progetto Dryphoto
ore 19 Bar Utopia
Presentazione pubblicazione Piazza dell’Immaginario

Dal 12 al 22 Novembre
TAI (Tuscan Art Industry)  progetto SC17
residenza dell’artista Rebecca Digne presso Corte di Via Genova. (Sc17) in collaborazione con Istituto Francese

Dal  14 al 20 Novembre 2016
TAI (Tuscan Art Industry) progetto SC17
Workshop con Rebecca Digne a cura di Alessandro Gallicchio
presso fabbrica Ex Anonima Calamai.  In collaborazione con Istituto Francese.

26 novembre 2016
TAI (Tuscan Art Industry) – progetto SC17
Inaugurazione nella fabbrica Ex Anonima Calamai. Riapertura al pubblico per l’intera giornata della storica fabbrica “Ex Anonima Calamai. Dalle 10 del mattino sarà possibile visitare l’architettura.  Itinerario di Archeologia Industriale in collaborazione con ASVAIP, Ordine architetti di Prato, ordine architetti di Firenze, CGIL prato.
E’ prevista per le ore 18,30 la restituzione del laboratorio di residenza dell’artista Rebecca Digne, attraverso una video-istallazione a cura di Alessandro Gallicchio e inaugurazione “TAI” in collaborazione con FAI Fondo Ambiente Italiano.