Lo Iaido è l’antica arte marziale dei samurai giapponesi, fortemente influenzata dalla dottrina zen, il cui scopo è la perfetta ed armonica unione con se stessi e con l’universo.

Spazio A, in via Firenze 469/c, ospita le attività dell’Associazione Fudoshinkai, l’unica scuola in Italia iscritta all’International Battodo Federation di Yokoama che segue l’insegnamento del maestro Nakamura Taizaburo, 10° dan di Iaido. Le lezioni si svolgono ogni mercoledì sera dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Lo iaido pratica l’arte dell’estrazione della spada giapponese, la Katana, attraverso l’esecuzione di kata (forme codificate di combattimento) che si eseguono da soli o con un avversario immaginario – che possiamo identificare con noi stessi. Per questo motivo il suo significato può essere tradotto con espressioni come“la via dell’armonia con il Sé”, o anche “via dell’Unione dell’Essere”.

L’esecuzione delle tecniche prevede la ricerca di una perfetta coordinazione di mente, corpo e respiro, volta alla costruzione di un solido equilibrio psicofisico. Non essendo una disciplina agonistica, lo iaido può essere praticato da tutti senza limiti di età.

Per informazioni telefonare allo 327 772 6979, o scrivere a [email protected]