Foto di Darragh Hehir

Lo spazio The Loom è uno spazio di ricerca in cui il movimento è il fulcro attorno a cui ruota tutta l’attività proposta. Sono tanti laboratori nello spazio ricavato in un vecchio capannone in via Cortesi 20 che da tanti anni ormai propone attività rivolte a grandi e piccoli, spaziando dalla danza allo Yoga, alla ricerca coreografica ed all’improvvisazione, al teatro ed alla musica con appuntamenti settimanali e maestri ospiti provenienti da tutto il mondo. Corsi aperti a tutti, principianti e di livello avanzato.

Corsi di danza contemporanea

Ampio spazio dei corsi settimanali a The Loom è dedicato al contemporaneo, vari livelli, varie tecniche. Le lezioni si basano su un lavoro sia di tipo tecnico sia di tipo creativo. Per quanto riguarda il livello avanzato sono due i corsi della tecnica release: la differenza principale è nell’approccio dovuto alla formazione delle due coreografe: pià intimistico per Sara Nesti (scuola inglese) più fisico per Sabrina Mazzuoli (scuola olandese).

La tecnica release è uno stile di danza contemporanea nato intorno agli anni 70 negli Stati Uniti. I presupposti fondamentali sono: recuperare l’organicità del movimento, la fluidità, l’elasticità, la scioltezza delle articolazioni, nella consapevolezza dello spazio, del peso, del tempo e del flusso del movimento. Per i professionisti il mercoledì mattina di ogni settimana, sono state organizzate delle Open Class.

Corsi di danza classica

Da quest’anno, data la grande richiesta, è stata attivato un corso di danza classica per adulti principanti, tenuto da Clementina Falco.

Da quest’anno, data la grande richiesta, è stata attivato un corso di danza classica per adulti principanti, tenuto da Clementina Falco.

Movimento creativo per bambini

In questo percorso i bambini attraverso la danza ed il movimento liberano la loro creatività, sperimentano nuovi canali espressivi e relazionali, conoscono il loro corpo e sviluppano l’idea di gruppo come fonte di stimolo.

Altro

The Loom è anche sede della compagnia rAn-network fondata e diretta da Sara Nesti. E’ inoltre uno spazio disponibile per compagnie che volessero fare una residenza artistica. Sono tanti altri i corsi che vengono organizzati da varie insegnanti all’interno dello spazio (come un corso di yoga), eventi speciali o laboratori.

E’ possibile consultare il calendario completo di seguito o sul sito. Per info: [email protected] o 3285691044.

Lunedì
– Danza Movimento Creativo Bambini con Elisa Bardazzi 3 anni 16:30 – 17:15
– Danza Movimento Creativo Bambini con Elisa Bardazzi 4-5 anni 17:30 – 18:30
– Danza Classica adulti principianti con Clementina Falco 19:00-20:00

Martedì
– Contemporaneo adulti avanzato con Sara Nesti 19:00 – 20:30

Mercoledì
– Contemporaneo Open Class con Sara Nesti 11:00 – 13:00
– Contemporaneo adulti principianti con Sara Nesti 19:00 – 20:30

Giovedì
– Contemporaneo adulti avanzato con Sabrina Mazzuoli 19:00 – 20:30