La scorsa settimana Prato è stata teatro di un evento senza precedenti. Due sindaci (Vaiano e Vernio) e i comandanti della polizia municipale di Prato e della Valbisenzio hanno convocato una conferenza stampa per presentare un canale informativo in tempo reale sulla viabilità della tartassata S325.

Nessuna app, nessun effetto speciale: il nuovo canale informativo si è rivelato un canale Telegram, ovvero una delle funzioni fondatamentali dell’applicazione russa molto simile al più famoso Whatsapp. E’ la prima volta che le amministrazioni della Provincia di Prato ricorrono a Telegram o a un’app analoga per offrire un servizio, in questo caso fornire agli automobilisti che frequentano la S325 informazioni in tempo reale sul traffico quasi sempre congestionato, se non bloccato da lavori in corso e incidenti.

Il canale ha subito riscosso un discreto successo, visto che va a colmare un lacuna informativa che complica le giornate a migliaia di persone. Ma quello di Info325, così si chiama il canale lanciato venerdì scorso, non è l’unico canale ad offrire un servizio ai pratesi e a tutti quelli che vogliono sapere cosa sta succedendo in città.

Comune di Prato News
Non ufficiale, realizzato da Matteo Tempestini, spedisce agli iscritti tutti i comunicati prodotti dal Comune di Prato. Il modo più istituzionale di tenersi informati sulle attività del Comune. Iscriviti.

Prato Oggi
Due volte al giorno, a pranzo e nel tardo pomeriggio, una selezione ragionata di notizie provenienti da tutti i quotidiani pratesi. Lo gestisce Pratosfera da ormai un anno e mezzo. Iscriviti.

Vab Prato News
Il canale della Vab si attiva in caso di allerta meteo e fornisce lunghe e dettagliate informazioni metereologiche con tanto di mappe. Iscriviti.

Emergenze Prato
Emergenze Prato è invece un bot, realizzato anche in questo caso da Matteo Tempestini. Un sistema automatizzato che risponde alle richieste degli iscriti per quanto riguarda previsioni e rischi legati al meteo, temperature e informazioni sullo stato del Bisenzio. Iscriviti.