Mettere dei libri uno sull’altro in modo che i titoli, se letti dall’alto verso il basso, si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare “poesia dorsale”. Si chiama così perché nasce dai dorsi dei libri. L’ha inventata un graphic designer, Silvano Belloni, che ha avuto l’ispirazione fissando uno scaffale con dei libri ammucchiati. La giornalista Antonella Ottolina si è innamorata dell’idea e le ha dato vita componendo le poesie dorsali, diffondendo questa geniale pratica poetica in tutta Italia. Così, un gesto semplice come quello di impilare i libri l’uno sull’altro, se unito a un pizzico di fantasia, può trasformare tutti in una sorta di poeta.

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Entro il 19 novembre, quindi, qualsiasi utente iscritto a Facebook potrà comporre la sua poesia dorsale in Lazzerini, rigorosamente con i libri della Biblioteca, scattare una foto ed inviarla via messaggio privato alla pagina Facebook della Biblioteca, allegando il testo della poesia, nome e cognome del ‘poeta’.
Domenica 20 novembre tutte le foto pervenute saranno pubblicate in un album dedicato sul social della Biblioteca e verrà dato il via alla votazione.
Si potrà votare la propria poesia dorsale preferita fino alle ore 23.59 di martedì 22 novembre, cliccando semplicemente “mi piace”. Chiunque sarà libero di taggare i propri amici per aumentare il numero dei voti e potrà votare più di una foto.
Le 3 poesie dorsali che riceveranno più “Mi piace” saranno proclamate vincitrici del concorso.

IL PREMIO

In palio per ciascuno dei vincitori 1 biglietto omaggio e 1 biglietto ridotto a 7 euro per uno spettacolo a scelta della nuova stagione del Teatro Metastasio. In più, il 1° classificato verrà premiato con il volume “Teatro Metastasio 1964-2014 – 50 anni nel segno del grande teatro”. La premiazione si terrà pubblicamente giovedì 24 novembre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca, in occasione del 7° compleanno della Lazzerini nella Fabbrica Campolmi. Il Regolamento del concorso è pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook della Lazzerini
FB @BibliotecaLazzeriniPrato