Il mercatino di Natale 2015 in piazza Duomo a Milano

Il mercatino di Natale in piazza Duomo, la pista del ghiaccio in Mercatale, la giostra in piazza delle Carceri e tutte le altre novità, abeti addobbati compresi, previsti dalle natalogie 2016.

Il mercatino di Natale come a Milano

Ventiquattro o ventisei casette bianche col tetto rosso, quattro metri per tre, disposte in ordine sparso a formare un vero e proprio “villaggio”. E’ il mercatino di Natale che dal primo al 24 dicembre animerà piazza Duomo, a Prato come a Milano, visto che l’azienda organizzatrice, la PMI group, è la stessa.

Il mercatino sarà aperto dalle 10 del mattino alle 21 di sera e vi si potranno trovare prodotti tipici italiani, con un buon assortimento di cibo e bevande provenienti dal Nord Europa, prodotti artigianali, una casetta sarà destinata anche ai prodotti tipici pratesi (Casotto Atipico) e una dedicata ai prodotti delle popolazioni terremotate (Visso, gemellata con Prato).

In piazza Duomo è prevista anche un’area dedicata agli eventi. Ad oggi (23/11/16) il programma degli eventi non è ancora pronto ma sarà consultabile sull’ennesimo sito dedicato alle iniziative pratesi, ancora non consultabile: mercatinodinatale.prato.it

Tra gli eventi in programma, che l’assessore alle attività produttive Toccafondi ha indicato come legati allo sport e alla cultura, sono previsti anche due appuntamenti con i costruttori di presepi napoletani, “che ci spiegheranno la storia di queste famose statuette artigianali e a cui potremo chiedere perché nel presepe a Napoli ci mettono Maradona“, ha spiegato l’assessore Toccafondi.

Sulla durata del mercatino c’è una certa indecisione. Il 26 dicembre infatti in piazza Duomo ci sarà la consueta messa solenne. Il Comune e l’organizzazione è alle prese con un dilemma: tenere aperto il mercatino anche nella giornata del 26 oppure no? In ogni caso non sarà possibile liberare la piazza del villaggio natalizio entro il giorno di Santo Stefano.

Alberi e luminarie a ritmo swing

L’accensione ufficiale delle luci di Natale si terrà in piazza del Comune sabato 3 dicembre alle 16,30. L’evento solenne, in “io e il sindaco faremo le cose all’americana” ha precisato l’assessore Toccafondi, sarà accompagnato da un concerto swing, un tributo a Glen Miller.

Quest’anno in centro storico ci saranno ben quattro alberoni di Natale. L’abete più alto sarà quello di piazza del Comune (10 metri) mentre abeti un po’ più piccoli (6 metri) ma altrettanto natalizi saranno posizionati in piazza delle Carceri, in piazza San Domenico e in piazza San Marco, albero che il Comune ha donato al Buzzi e il cui addobbo sarà a discrezione delle Pagliette.

L’illuminazione generale per il Natale 2016 sarà la stessa dello scorso anno, ovvero l’illuminazione dei tronchi degli alberi uno sì e uno no.

In piazza San Domenico la chiesa sarà illuminata sul lato lungo. Sarà illuminata, tra le altre, piazza Buonamici, viale Piave (un albero sì e uno no), piazza Stazione e piazza Sant’Agostino.  Il Comune, anche quest’anno, ha disposto 33 abeti di 6 metri in tutte le frazioni. Saranno illluminati.

La piazza dei bambini e la pista del ghiaccio

Piazza delle Carceri ha ormai assunto il ruolo di piazza dei bambini ed è per questo che oltre all’albero di Natale ospiterà anche una giostra di cavalli di fine ‘800, che entrerà in funzione il primo di dicembre. Piazza Mercatale invece, oltre ad essere illuminata adeguatamente, ospiterà anche quest’anno la pista del ghiaccio, solo più piccola. “La pista dell’anno scorso era troppo grande per la conformazione della piazza e ci ha creato qualche problema tecnico – ha spiegato l’assessore Toccafondi – ma non vogliamo rinunciarci, così ne arriverà una più piccola”.

Foto anteprima: milano life