via Comune di Carmignano

Sei giorni di appuntamenti tra olio novo, street food, vino, spettacoli teatrali, concerti, ottava rima e molto altro ancora. E’ l’antica fiera di Carmignano. Tutti gli appuntamenti.

Il Programma

Martedì 6 dicembre
– Antica Fiera di Carmignano
dalle 8 alle 19 | piazze Matteotti e V.Emanuele II – Mercato della fiera, brigidini e chicchi

– dalle 9 alle 19 | ex cantine Niccolini
Mostra Mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano – A cura associazione turistica Pro Loco.

– Alle 17 | sala consiliare
Ti racconto la fiera – L’antica Fiera di Carmignano raccontata ai bambini – A cura associazione turistica Pro Loco.

Mercoledì 7 dicembre
Sala consiliare – Alle 21
CantainFiera – Concerto del coro giovanile “Fuori dal coro” di Firenze – Direttore Laura Bartoli. Attualmente costituito da 25 ragazzi, dai 14 anni in su, i “Fuori dal Coro” sono un ensamble vocale giovanile a tutti gli effetti, con un repertorio che spazia dalla polifonia pop a cappella alla polifonia colta sia sacra che profana. In occasione della Fiera di Carmignano, i Fuori dal Coro si esibiranno con un repertorio di brani pop e natalizi. Ingresso gratuito. A cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano.

Giovedì 8 dicembre
– Ex cantine Niccolini, piazze Matteotti e V.Emanuele II – Dalle 9 alle 19.
– Mostra Mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano
– Mercatino natalizio in piazza. A cura associazione turistica Pro Loco.
– Alle 15,30 – Museo della vite e del vino
Spazio bambini – La valigia delle storie. Associazione culturale “La lepre pazza”.
– 16,30 – sala consiliare. In occasione dei 300 anni del Bando di Cosimo III de’ Medici, le quattro Denominazioni di Origine più antiche del mondo si presentano. Presentazione del Chianti Classico, Chianti Rufina e Pomino, Valdarno di Sopra e Carmignano a cura dei Consorzi relativi e degli Amministratori presenti. A seguire, degustazione dei vini “festeggiati” a cura di AIS Prato, accompagnati da spuntini prelibati dei presidi Slow Food del pratese Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Consorzio  di tutela dei Vini di Carmignano.

Venerdì 9 dicembre
Sala consiliare – ore 21
Veglia con delitto … “Morte a colori” – Teatro interattivo. Il Comune di Carmignano e la Compagnia del giallo presentano: “Veglia con il delitto – “Morte a colori” di Aldo Ortolani.
In occasione della Fiera di Carmignano, un insolito dopo-cena con un delitto da risolvere! Siete stati invitati all’evento artistico mondano dell’anno. Ma cosa si nasconde dietro l’arte, se così possiamo definirla? Starà a voi scoprirlo… Ogni tavolo formerà una squadra investigativa che sarà chiamata ad aiutare il commissario nella risoluzione del mistero. Fra un’indagine e l’altra, degustazioni di vin santo della Strada dei vini di Carmignano, biscotti di Carmignano e non solo! 10 euro – Prenotazioni entro il 5 dicembre allo 055 8750250/252 – [email protected]

Sabato 10 dicembre
– Ex cantine Niccolini – Dalle 9 alle 19
Mostra Mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano. A cura associazione turistica Pro Loco.

– Piazze Matteotti e V.Emanuele II – Dalle 11 alle 21
Italian Street Food – Eccellenze gastronomiche su strada dal nord al sud dello Stivale. In occasione della Fiera di Carmignano, una due giorni di eccellenze gastronomiche su strada dal nord al sud dello stivale, a far da cornice al mercato dei prodotti carmignanesi.

– Museo della vite e del vino – ore 15
Laboratori di manualità in attesa del Natale. Presentazione con dimostrazione pratica.
Crea il tuo gioiello con l’Associazione culturale Pandora.

– Sala consiliare – ore 17
Poeti in ottava rima.
In occasione della Fiera di Carmignano, sfida a suon d’ottave tra Niccolino Grassi, Emilio Meliani e Realmo Tonti, per rievocare quel lontano 1983 in cui, in una memorabile sera di settembre, il carmignanese di Santa Cristina a Mezzana, Florio Londi, si misurò con una squadra di grandi poeti a braccio fra i quali un giovane Roberto Benigni. Ingresso gratuito.

Domenica 11 dicembre
– Ex cantine Niccolini – dalle 9 alle 19
Mostra Mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano. A cura associazione turistica Pro Loco.

– Museo archeologico Artimino – ore 10,30
Masterchef al Museo.
Il cuoco Marco Gavio Apicio vi aspetta nella sua cucina per imparare i segreti di una ricetta dell’antica Roma. Attività per famiglie, occorre prenotare:info 055 8718124 – 333 9418333 Coop. Culture.

– Piazze Matteotti e V.Emanuele II – dalle 11 alle 21.
Italian Street Food
Eccellenze gastronomiche su strada dal nord al sud dello Stivale.

– Dalle 15 – “Taka banda”
Musica itinerante, Dixieland e brani natalizi

– Museo della vite e del vino – ore 15,30
Spazio bambini – La valigia delle storie.
Associazione culturale “La lepre pazza”

– Museo della vite e del vino – ore 18
Olio che passione!
Conoscenza, valorizzazione e assaggi dell’olio dei “coltivatori per passione” carmignanesi. A cura associazione turistica Pro Loco.

– Sala consiliare – ore 21
“La Gramma della Fanta”
Di Giulia Aiazzi, Lorenzo Tempestini, Matteo Cecchini. Spettacolo teatrale tratto da “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari.