Una sera alla scoperta del filato cardato per lavorare a maglia. L’organizza la Camera di Commercio marterdì 6 dicembre (ore 21) in collaborazione con “Borgo de’ Pazzi“, azienda di Montemurlo che ha appena meso in commercio un filato cardato con il marchio “Cardato Recycled”.

“Knitting Cardato”, questo il nome della serata, vedrà tutti i partecipanti impegnati a realizzare un collo in lana con l’esclusiva tecnica dell’uncinetto tunisino, parteciperà anche Carlo Volpi, designer vincitore di Who is on next Uomo, il concorso di Pitti e che tra le altre cose insegna maglieria all’istituto Saint Martin a Londra. La designer Maria Grazia Berno guiderà invece i partecipanti nella realizzazione del capo.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione per garantire a tutti i partecipanti ferri e filato per realizzare il loro capo.

Il marchio Cardato Recycled è promosso dalla Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con Confindustria Toscana Nord, Cna, Confartigianato e le organizzazioni sindacali, e punta a offire un prodotto ecologicamente sostenibile, bello da indossare e rispettoso dell’ambiente. Il marchio garantisce che i prodotti sono stati realizzati all’interno del distretto pratese, con almeno il 65% di materiale riciclato. Le aziende che ad oggi hanno ottenuto il marchio Cardato o Cardato Recycled sono 3C Filati, Filati Naturali, Filati Omega, Lanificio Paultex,  Intespra, Forte Srl, Filatura del Vincio e Lanificio Bellandi.