Due giorni con alcuni dei massimi esperti italiani di digital media. Il 15 e il 16 dicembre alla Camera di Commercio torna “AB Digital“, un’iniziativa promossa da Cna che chiunque vuole davvero capirci qualcosa dovrebbe tenere a mente. Il primo giorno è a ingresso libero mentre il secondo, con approfondimenti sia di mattina che di pomeriggio, la partecipazione sarà a pagamento.

AB Digital non è un appuntamento come tutti gli altri. E’ nato per offrire a chi vuole saperne di più sul mondo digitale in cui siamo costretti a dibatterci tutti i giorni, da persone comuni e anche da imprenditori, e per imparare a usare tutti gli strumenti in circolazione per dare valore a se stessi e alla propria azienda sul web.

Così, tanto per fare un esempio, potrete capire che non basta spendere soldi su Facebook per promuovere a dovere la vostra azienda, o metter su una newsletter o affidare semplicemente a qualcuno la gestione dei propri canali social o il proprio blog. Occorre sapere come farlo.

Il programma di AB Digital 2016

Il primo riguarda una parola che ultimamente gli italiani hanno imparato a conoscere bene, “storytelling”.  Ecco,  “Lo storytelling come filo conduttore del piano editoriale” tenuto da Mafe De Baggis servirà a comprendere cosa vuol dire stare su internet in modo proficuo per un’azienda o un brand. Mafe De Baggis è una media strategist. Ha lavorato per Mondadori, Condé Nast, RCS, Trentorise, Vodafone e Swiss & Global. Autrice di “#Luminol” co-fondatrice di Pleens, motore di ricerca per storie geolocalizzate. Allo speech introduttivo seguirà il 16 dicembre un doppio workshop insieme a Filippo Pretolani su “Come impostare il piano editoriale” e “come individuare piattaforme, format e fornitori”. Filippo Pretolani, in arte Gallizio,  è consulente di corporate communication, co-fondatore di Pleens e di GallizioLab, piattaforma di self-publishing per scritture istantanee. Ha lavorato per Mondadori Libri, RCS, Trentorise, Vodafone e Swiss & Global.

“L’email marketing che funziona” di Alessandra Farabegoli invece darà quello che dice, spiegare cosa funziona e cosa no quando si utilizza l’email per fare marketing.  Un argomento che verrà approfondito il giorno successivo, con una corposa introduzione teorica prima e un’intera sessione dedicata alle prove operative nel pomeriggio.

Enrico Marchetto invece, social media strategist, consulente con un passato a Venere.com, Generali e PokerStars, introdurrà le sue 10 regole per un buon advertising su Facebook, per poi approfondirle il 16 dicembre con un focus sugli “attrezzi” necessari allo sviluppo di una buona strategia aziendale su Facebook.  Marchetto, tra le altre cose, è presidente di Trieste Città Digitale e project manager di Discover Trieste, oltre che docente al master di Marketing digitale a Prato e al digital update di Bologna.

Una new entry dell’edizione 2016 è infine Fabrizio Ulisse, co-founder dell’agenzia Vudio, autore di “Qui, Ora. Il live streaming come strumento di marketing per le piccole e medie imprese”. Suo il compito di affrontare uno temi e degli strumenti più usati e ambiti per sbarcare sul web: i video e le dirette streaming. “Video-making per raccontare la propria azienda” è il titolo dello speech introduttivo, che verrà declinato il giorno successivo in due focus: “#YouCanVideo: da dove comincio? cercare le storie, progettare una produzione” e “#YouCanVideo: impariamo ad autoprodurre video e dirette streaming”.

Tutte le info e i costi