Qualche consiglio dalla redazione di Pratosfera per questo fine settimana. Il lunghissimo elenco di eventi che pubblichiamo tutti i venerdì può spaventare anche il più volenteroso dei pratesi, così  abbiamo pensato di fornire qualche indicazione in più su cosa fare sabato e domenica a chi vuole andare a colpo sicuro e si fida del nostro giudizio.

Bambini

Non potevamo che cominciare così, visto che si avvicina il Natale e in centro storico, ma non solo, le iniziative dedicate ai bambini proliferano come funghi. Non abbiamo in questo caso delle indicazioni precise ma se potete e vi va, il nostro consiglio è quello di portare i vostri bambini in centro storico oggi pomeriggio (sabato 17) e godervi tutte le manifestazioni in programma a loro dedicate. Ce ne sono tante e di tutti i tipi per tutto il pomeriggio. Se a qualcuno servisse una motivazione maggiore, noi crediamo che l’unico modo per rendere bello e accogliente un luogo sia frequentarlo quanto più possibile sostenendo tutte le realtà che si spendono per renderlo migliore. Ci sono anche tanti mercati e mercatini in centro storico, e non stiamo parlando solo di quello di piazza del Duomo.

Per chi volesse qualcosa di più strutturato, la programmazione teatrale offre questa settimana spettacoli di livello. “Buchettino”, “Nessun Dorma”, “La fiaba della principessa Turandot”, “La dimora del Lampo”  sono i titoli degli spettacoli che oggi e domani occuperanno i teatri cittadini. Noi propendiamo per il primo, destinato ai più grandicelli: un vero e proprio classico.

Arte

Per chi ancora non è stato a vedere “La fine del mondo” potrebbe essere l’occasione giusta. E’ sempre l’occasione giusta per andare a vedere la mostra organizzata per la riapertura del Centro Pecci…

Per tutti gli altri, due proposte agli antipodi. Da una parte la mostra itinerante su Paolo Rossi, il calciatore pratese più famoso al mondo, che verrà inaugurata proprio oggi. Dall’altra un oggetto misterioso o, meglio, un progetto misterioso e sicuramente provocatorio che potrete trovare negli spazi della galleria Die Mauer in via Firenzuola dalle 18 in poi. Non sappiamo niente in proposito, a parte che si chiama “Kluge”, ma sbirciando i lavori ci siamo resi conto nei giorni scorsi che sarà qualcosa di sicuro impatto e come solito saprà dividere i visitatori.

Cinema

Oggi e domani c’è di che soddisfare la propria voglia di cinema, e non solo perché nelle sale è approdato “Rogue One” della Disney.
A Officina Giovani infatti c’è la seconda edizione del Prato Filmmakers in Festival, un appuntamento dedicato al cinema e agli autori di Prato e della Toscana. Un buon modo per conoscere qualcosa in più della parte creativa della città di Prato e di sostenerne l’attività.

Per i più esigenti c’è poi un appuntamento serale da non perdere. Quello con “A pugni chiusi” di Pierpaolo De Sanctis, al Centro Pecci alle 21,15 (biglietto 6 euro). Una proiezione che vedrà la presenza dell’attore protagonista del film Lou Castel. “A pugni chiusi” è il film sulla vita dello stesso Lou Castel, un attore che ha attraversato la storia del cinema di contestazione.