Il 2016 non è stato un anno di grandi produzioni per quanto riguarda la scena musicale pratese: non siamo riusciti a redarre neppure la nostra consueta classifica che fotografa la migliore musica proprio perché ci è mancato il materiale.

L’anno appena iniziato, invece, sarà un anno ricco di nuove uscite e produzioni da parte di band, cantautori e progetti musicali della nostra città. In tanti hanno già annunciato l’uscita di nuovo materiale musicale: di alcuni si sa qualcosa, di altri un po’ meno se non il fatto che pubblicheranno in tutto l’anno.

Ecco allora cosa dobbiamo aspettarci dal 2017 musicale pratese (se ci siamo dimenticati di qualcuno, segnalatecelo che lo aggiungiamo):

FRANCESCO GUASTI

“Dai, picchia e mena” – come si dice da queste parti – il rocckettaro pratese dalla barba pettinata, i baffi all’insù e la voce roca è riuscito ad essere selezionato per la fase finale di Sanremo Giovani. Al teatro Ariston presenterà la canzone “Universo” a cui senza dubbio seguirà l’uscita di un disco.

https://www.youtube.com/watch?v=UpC_SOQJUus

LA BAND DEL BRASILIANO

Due nuovi dischi per il 2017 che vantano alla voce Serena Altavilla (noi aspettiamo il disco da solista). Il primo è il “Vol. 2” de La band del brasiliano. A quattro anni dal primo disco tornerà l’ensemble con nuovi pezzi e omaggi alle sonorità funk direttamente dagli anni 70.

SOLKI

Il trio sporco punk-rock di Serena Altavilla, Alessandro Gambassi e Lorenzo Maffucci tornano con un nuovo disco per l’etichetta indipendente Ibexhouse gestita dallo stesso Maffucci in compagnia di Alessandro Fiori, che sarà produttore del secondo disco che uscirà a inizio 2017. Il titolo dovrebbe essere “Peacocks Eyes”, come annunciato sulla pagina dell’etichetta.

ELISA MINI

Per gli amanti del jazz c’è (o meglio ci sarà) il disco di Elisa Mini, virtuosa voce pratese che, tra gli altri progetti, è stata selezionata lo scorso anno per far parte dell’Orchestra nazionale jazz giovani talenti, ensemble jazzistico composto dai migliori studenti dei conservatori italiani. Il titolo sarà “Beyond the Line“: ecco il teaser.

MATTEO BONECHI

Finite da poco le registrazioni di “181” il nuovo lavoro di Matteo Bonechi, un concept album interamente dedicato a Piazza Mercatale. Dopo aver pubblicato grazie al crowdfunding l’album d’esordio “Sono solo tre ore che aspetto”, anche per questo lavoro – che ha realizzato in collaborazione con l’attore Riccardo Goretti e il produttore musicale Andrea Franchi – si è affidato a Musicraiser, riscuotendo buon successo.

VILROUGE

Finalmente arriva anche il nuovo di Valeria Caliandro, in arte Vilrouge. Annunciato qualche settimana fa, l’uscita del nuovo lavoro della cantautrice pratese, che a settembre ha ricevuto i complimenti anche da Carmen Consoli, alla quale ha aperto il concerto in piazza Duomo. Settimana scorsa, per Natale, Vilrouge ha regalato una cover ai suoi fan e svelato la copertina di questo nuovo lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=WqdQYZGqAgE

DILATAZIONE

Il disco dei Dilatazione era pronto da un pezzetto, per pubblicarlo anche loro si sono affidati al crowdfunding (c’è ancora tempo per sostenerlo). Nel 2017 uscirà “The Third, The Last, My Everything”, da cui ascoltiamo un estratto (un disco che meriterebbe di essere posseduto soltanto per la copertina).

TUTTE LE COSE INUTILI

Hanno terminato le registrazioni del nuovo disco anche Leonardo Sanzò e Francesco “Meo” Meucci, in arte Tutte le cose inutili. Di questo lavoro se ne sa ancora poco.

BLEBLA

Blebla è il rapper di “Pratooooo” (cit.), da poco è uscita la sua nuova canzone in collaborazione con Francesco Fuligni dedicata al vino rosso. Per l’anno nuovo ha raccontato al Tirreno di avere in serbo tanti album da pubblicare con cadenza semestrale.

J EL GRI

Qui si fa rap old school, davvero arrabbiato. Rime davvero forti: il nuovo disco del giovane J el Gri uscirà anno nuovo e si intitola “Peso della Terra”. Prima di Natale ha pubblicato un estratto, “Papel”.

WOP

Wop è un progetto unico a Prato, un collettivo “capitanato” da Andrea Franchi. Una band multimusicale e multiculturale che è nata lo scorso anno grazie al Festival delle Colline: jazz, rock, canzone d’autore e tradizione (e molta, moltissima ironia, che non guasta mai) in un disordine geniale con grandi artisti pratesi di varie nazionalità. In tutto l’anno uscirà il primo disco di questo progetto.

WOP-6585 Darragh Hehir

FANTASIA PURA ITALIANA

Anche i Fantasia Pura Italiana hanno concluso le registrazioni del loro nuovo disco, prodotto questa volta dal chitarrista pratese Riccardo Onori. Si dice che sarà un disco molto diverso rispetto ai lavori precedenti della band.

KENNYMUORESEMPRE

La giovane punk band pratese sembra aver terminato le registrazioni per un nuovo disco.

STONER KEBAB

Non si tratta di un vero e proprio disco nuovo: uscirà una ristampa del loro “Chapter Zero” per Santa Valvola records. Stiamo parlando dei paladini del doom italiano, gli Stoner Kebab.

IDLEGOD

Uscirà anche il nuovo disco degli Idlegod, ignorante band metal e doom per orecchi poco sensibili.

FRANK DD & FRIENDS

Trai vari vincitori del bando “Toscana 100 band” c’erano anche loro, i Frank DD & Friends. Si presume quindi, anche se ancora non ne sappiamo molto, che in tutto l’anno si faranno sentire con  “good vibrations” nuove.