musei di prato

Il grande appuntamento per l’Epifania a Prato è con la “Befana dei pompieri“, che con la sua discesa dal campanile del Duomo richiama ogni anno centinaia di famiglie. E’ un’iniziativa con cui il comando provinciale dei vigili del fuoco di Prato raccoglie fonde da devolvere in beneficenza. Comincia la mattina del 6 gennaio. I bambini saranno intrattenuti in Piazza Duomo dalle 10 con l’esposizione di mezzi, con giochi e con lo spettacolo di intrattenimento del Mago Biagio e Balloon & Events. La discesa della Befana è prevista intorno alle 18.

Al Museo del Tessuto arriva la “Festa della Befana” per grandi e piccini a cura dell’Associazione Culturale Marginalia. Nei locali del Museo del Tessuto di Prato (ingresso da via Puccetti, 3)
alle ore 16,30  ci saranno le fiabe animate con letture delle belle fiabe del concorso “Un Prato di fiabe” a cura dell’attrice Rosa Sarti con musiche del flautista Niccolò Landi. Merenda per grandi e piccini e calze della befana per tutti i bambini intervenuti. Ingresso gratuito.

Al Museo di Scienze Planetarie invece, che sarà aperto solo in orario pomeridiano dalle 15 alle 18,30, tutti i visitatori riceveranno in omaggio una copia del libro dal titolo “Le Galassie”, scritto da Margherita Hack per il Museo di Scienze Planetarie nel 2004, in ricordo della scienziata amata dal pubblico.

Per chi invece vuole qualcosa di più elaborato, palazzo Pretorio propone ben due appuntamenti dedicati ai bambini e a tutta la famiglia. A tutti i bambini che visiteranno le sue sale verrà poi regalato un sacchettino pieno di dolci prodotti da otto pasticcerie della città. Info e prenotazioni: 0574 1934996.

Alle 10.30 è in programma la visita guidata gratuita (compresa nel biglietto di ingresso) che accompagnerà gli ospiti in viaggio fra le Opere riscoperte, dai depositi del Museo: le Sacre Famiglie. Un percorso di visita che mette in evidenza il patrimonio di dipinti eccezionalmente esposti al pubblico, un nucleo complessivo di dieci quadri del XVI secolo raffiguranti Sacre Famiglie e Madonne con Bambino. Ammirarli tutti insieme consente di comprendere la vitalità artistica della città già nel 1500, le opere sono infatti copie “interpretative” ispirate alle produzioni di Raffaello e soprattutto di Andrea Del Sarto, ma l’omaggio al maestro fatto dagli autori è veramente originale e particolare. Un regalo per i visitatori che potranno così ammirare non solo la collezione permanente, scrigno di tesori e custode dell’identità di Prato, ma anche un supplemento di bellezza straordinariamente accessibile fino a domenica 8 gennaio.

Alle 16 è in programma invece “I suoni dei capolavori”, un originale laboratorio creativo consigliato a un pubblico di tutte le età che si presta particolarmente alla fantasia e vivacità dei più piccoli. Realizzato a cura dell’associazione South Park, durante il workshop insieme ad Alessandro Gambassi sarà possibile immergersi completamente in un’opera e immaginare il contesto sonoro di quanto rappresentato, scoprendo che ogni quadro può essere anche ascoltato oltre che ammirato. Il viaggio multisensoriale si concentrerà su alcune delle opere più significative della collezione, dalle Storie della Sacra Cintola di Bernardo Daddi, L’Annunciazione e la Natività di Filippo Lippi, fino alle sculture di Bartolini e Jacques Lipchitz. L’attività prevede un costo di 4 euro a persona, gratuito 0-6 anni.

Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio, il museo offre anche l’opportunità di salire in terrazza e godere di una vista panoramica suggestiva sulla città. L’ingresso è compreso nel biglietto e permette di accedere dalle 15 alle 17.

A San Giorgio a Colonica invece, al circolo Tronci di via del Leone, 25, andrà in scena “La delicatezza e la poesia del clown” della compagnia “La lepre pazza”. Spettacolo di clownerie e magia per grandi e piccini che avrà come protagonista Ugo il pagliaccio. Ingresso 5 euro, ridotto 3. E’ inclusa la merenda.

La Befana arriva anche al museo archeologico di Artimino, e sarà proprio lei (ore 10,30) a guidare grandi e piccini alla scoperta del mondo degli Etruschi. I bambini riceveranno una calza piena di dolci. La visita guidata dura un’ora e mezzo e ha un costo di 3 euro da aggiungere al biglietto d’ingresso di 2 euro. Ѐ necessaria la prenotazione ai numeri 055/8718124 – 333 9418333 (lu/ve dalle 15 alle 18)