In centro torna dopo tanti anni un circolo Arci. Non aspettatevi, però, un posto con il bar, la pizzeria e i vecchini che giocano a briscola. Infatti il nuovo circolo Arci dopo tanti anni dentro alle mura – gli ultimi sono stati il Circolo Rossi di via Frascati e il Camarillo in via San Fabiano – nascerà dentro uno spazio culturale. Quello di Massimo Bonechi, lo spazio teatrale Allincontro in via Nistri 19.

“Sarà un circolo tematico – racconta Enrico Cavaciocchi, presidente di Arci Prato – dove si porterà avanti attività culturali: stiamo puntando molto su questo aspetto per rilanciare l’immagine di Arci, che oltre agli aspetti ricreativi propone anche tante attività culturali in tutte le frazioni della città. Tornare a presenziare in centro ci riempie di orgoglio”.

L’affiliazione dello spazio e la collaborazione tra Sta e Arci Prato dura ormai da tre anni. “Sono cresciuto dentro alle case del popolo – racconta Massimo Bonechi – e ho proposto anni fa un progetto che riscoprisse e valorizzasse il patrimonio e la storia di questi luoghi per la nostra città”. Un’indagine che si è trasformata in una serie di video interviste e anche uno spettacolo teatrale: “Gobbo a Mattoni”, che Massimo Bonechi ha realizzato con Riccardo Goretti che tornerà in scena venerdì 13 gennaio alle ore 21,30, per festeggiare la nascita del nuovo circolo. “Dentro a un circolo che apre si racconta la storia di uno dei tanti circoli che ha chiuso nella storia di questa città”.

“Abbiamo in mente tanti progetti in ponte con Arci Prato adesso che siamo diventati circolo – continua Bonechi – come un corso metà strada della lingua italiana e il teatro rivolto ai migranti. Inoltre ci stiamo impegnando a realizzare due biblioteche: una all’interno di Sta dedicata al teatro e l’altra dentro al vicino Terminale – unica altra realtà legata a Arci tra le mura del centro storico – dedicata al cinema”.