Il Comune risponde presente alla richiesta di un confronto pubblico sul tema dell’integrazione a Prato dopo l’abolizione della Festa delle Luci. Lo comunicano i tre ricercatori pratesi autori della richiesta in una nota inviata ai giornali dal titolo “Luci sulla città”.

Giovedì 19 gennaio (ore 21,15) il circolo Curiel sarà quindi il palcoscenico di un confronto richiesto per gettare qualche luce sui piani del Comune per l’integrazione a Prato. Il vicesindaco Simone Faggi, che si era detto dispostissimo a un confronto pubblico, insieme  dall’assessore alla cultura Simone Mangani si confronterà con Caterina Francesca Guidi, Sara Iacopini e Andrea Valzania. Non ci sarà invece l’assessore all’ambiente Filippo Alessi, colui che ha annunciato l’abolizione della Festa delle Luci e risposto alle critiche relegandole a espressione di una qualche forma di snobismo.

“Dopo la decisione della giunta di annullare l’edizione 2017 della Festa delle Luci e le conseguenti polemiche che ne sono derivate – comincia la nota – abbiamo scritto una lettera riportata dai giornali e diffusa via radio. A tal proposito, abbiamo criticato questa scelta sia per quanto riguarda l’immagine generale che viene resa della città sia per le motivazioni addotte a giustificazione di tale scelta.
Quindi abbiamo chiesto al Comune un confronto pubblico per chiarire le ragioni di tale decisione e per aprire, con l’occasione, una riflessione sulle strategie future nell’area del Macrolotto Zero e più in generale sulle politiche d’inclusione, con particolare riferimento ai cittadini di origine cinese”.