Gli incontri scientifici dell’associazione Caffè Scienza ritornano per San Valentino (ore 21, ingresso libero) con “Perché il sesso è divertente“.

Martedì 14 febbraio, negli spazi di Officina Giovani, “un viaggio nella teoria dell’evoluzione, esplorando le conseguenze della selezione naturale e sessuale per cercare di capire come siamo venuti fuori noi umani, quali sono gli aspetti che ci caratterizzano e soprattutto perché per noi il sesso è così importante”, si legge nella presentazione.

L’incontro vedrà la partecipazione di Franco Bagnoli, docente di Fisica della Materia all’Università di Firenze. Modera Antonio Mauro.

“Gli esseri umani sono ossessionati dal sesso, molto più di tanti altri animali – prosegue la presentazione – Non solo i nostri corpi sono plasmati dalla selezione sessuale ma anche, ovviamente, le nostre menti. Quasi sempre la selezione sessuale porta a sviluppare ornamenti molto evidenti e onerosi come la coda del pavone, assolutamente inadatti alla selezione per la sopravvivenza ma molto utili per trovare un buon partner e vincere quindi la selezione sessuale”.

“Nel caso umano – si legge ancora – è probabile che la selezione sessuale abbia preso la strada delle manifestazioni culturali e artistiche, con la conseguenza di richiedere un grande cervello, che è necessario anche per interagire socialmente con gli altri individui nei tipici gruppi umani. Ovviamente non è chiaro qual è il punto di partenza di questa “spirale”.

Quale ruolo ha il piacere sessuale e l’innamoramento in tutto ciò?

“Da una parte – spiega la nota – si suppone che lo scopo del piacere sessuale sia la stabilizzazione delle coppie, anche se spesso sembra essere la causa della loro dissoluzione. Ma non potrebbe essere invece proprio il piacere sessuale lo strumento di selezione?La femmina del pavone prova piacere a osservare la bella coda del maschio?”.

A queste e a molte altre domande si cercherà una risposta il prossimo 14 febbraio a Officina Giovani.