Il MetJazz 2017 torna stasera, lunedì 13 febbraio, con un doppio set al Metastasio che avrà come protagonista il sassofonista americano Dan Kinzelman, prima insieme al ballerino torinese Daniele Ninarello in “Kudoku”, e poi insieme al contrabbasso di Joe Rehmer e alla batteria di Stefano Tamborrino nel trio “Hobby Horse”.

Lo spettacolo si chiama “Gesti e movimenti del sax” e come spiega la presentazione vede impegnato Kinzelman “in due sfide diverse e parallele. Da un lato il duo con la danza di Daniele Ninarello, formatosi a Rotterdam e da anni coreografo e danzatore di propri progetti; dall’altro l’ormai consolidato trio Hobby Horse, in cui i ruoli dei tre musicisti ruotano in funzioni paritarie, amalgamati dall’elettronica e da un gusto giocoso che si apre ad inaspettate venature evocative”.

Kinzelman si è trasferito nel nostro paese nel 2005 e ha alle spalle una notevole esperienza, maturata a fianco di Enrico Rava, Mauro Ottolini e Uri Caine, Maria Schneider, Ralph Alessi, sia come sassofonista sia come arrangiatore.

“Il suo solismo lucido ed articolato si esprime al meglio nei progetti da leader – spiega la nota – in cui agisce una spinta sperimentale venata di ironia, non di rado arricchita dall’elettronica”.

Biglietti a 18 euro. Altre info qui.