I Perpetual Blues Machine sono i protagonisti del nuovo appuntamento jazz all’Opificio, che tutti i giovedì si veste di blu e propone un ricco menù a base di delizie da gustare e buona musica dal vivo.

Giovedì 2 marzo alle ore 20,30 arriva il progetto blues capitanato dal chitarrista Luca Gelli, che ha al suo attivo centinaia di concerti in ambito jazz, blues, pop e varie pubblicazioni discografiche in diversi ambiti musicali, sia come sideman che come leader. Dal 2007 è il chitarrista dei Dirotta Su Cuba. È diplomato in jazz presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con 110 e lode. Svolge attività di insegnamento dal 2000, e dal 2013 è insegnante Lizard, presso la sede centrale di Fiesole. È anche compositore ed arrangiatore per il proprio progetto di musica originale, The Jelly Factory, con cui ha inciso due album.

I Perpetual Blues Machine nascono nel 2015 con l’intento di suonare il blues della tradizione ma da subito l’anima eclettica del gruppo sposta il repertorio in un territorio musicale più ampio e moderno. Così troviamo brani di BB King accanto a quelli di Robben Ford, Ray Charles accanto a Keb’mo, il tutto accumunato da un sound personale e articolato.

La formazione vede, oltre a Gelli alla chitarra, anche Federico Piras alla voce e chitarra, Andrea De Donato al basso e Giuseppe Bonanno alla batteria.