Dopo il concerto inaugurale del pianista Giorgio Morozzi, sabato 4 marzo prosegue alla Scuola di musica Verdi la rassegna L’Ora del Concerto. Il secondo appuntamento, alle ore 17 nella sala concerti Zipoli, vede protagonisti Mozart e sei giovani brillanti musicisti, allievi del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze: Lorenzo Sanna al flauto, Elena Maria Gaia Castini all’arpa, Vera Stefanovic e Michele Pierattelli ai violini, Marco Gallina, viola e Marco Baldini, violoncello.

Presentano un programma mozartiano in cui saranno eseguiti i quartetti per flauto e archi K 285 e K 285b, commissionati nel 1777 ed eseguiti per la prima volta a Mannheim, città dove era attiva la più innovativa compagine orchestrale di quegli anni.

Sono i lavori del giovane Mozart, ormai alle soglie della maturità, composti nel suo ultimo viaggio in Europa. Nella seconda parte potremo ascoltare il celebre Concerto per flauto, arpa e orchestra K 299, composto a Parigi, pagina ricchissima d’invenzioni melodiche e di lirismo. Solisti il flautista pratese Lorenzo Sanna e l’arpista Elena Maria Gaia Castini che eseguono il concerto in una trascrizione per quartetto d’archi.

Da molti anni l’associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato collabora con la scuola di musica Verdi nella realizzazione dell’Ora del Concerto, rassegna nata nel 1988 per offrire un palcoscenico ai giovani musicisti di talento. L’associazione si è fatta promotrice di alcuni concerti in edifici e chiese di particolare interesse storico coniugando la diffusione della cultura artistica a quella musicale.