I Tanks and Tears sono Claudio Pinellini, Matteo Cecchi e Francesco Ciulli, e sono una vecchia conoscenza di Pratosfera.

Hanno iniziato in due umani e una drum machine, prima di far uscire col primo EP sono diventati tre umani e la differenza si sente, e adesso sono pronti a partorire il primo, vero bambino: “Aware”, in uscita oggi 3 marzo per Swiss Dark Nights, così come è stato per “Know Yourself”, e continuerà nel solco dello shoegaze e darkwave.

Aware esplora il mondo interiore e il passato recente del cantante della band, Matteo Cecchi, affronta temi politici e, col primo singolo in uscita, Inca, strizza l’occhio alla crescente fanbase sudamericana della band, soprattutto in Perù.

I delay e i riverberi si uniscono ai suoni elettronici della Roland SPD, come da vecchia scuola darkwave. Il risultato è un disco darkwave spaventosamente credibile in cui le chitarre sembrano le sciabolate elettriche degli Alice in Chains dei tempi che furono, in un momento in cui pare che la maggior parte delle uscite italiane del momento  contemplino chitarre acustiche e disagio generalizzato.

La tracklist di “Aware”

1. Breath
2. Jump Into Your Heart
3.Inca
4. Butterfly
5. Aware
6. Under A Cloud
7. War
8. Temple
9. Plasticine
10. Life Is A Show

Per ogni informazione sull’uscita e sull’acquisto del disco potete consultare la pagina della band e il loro BandCamp.