A Vernio si fa sul serio con gli zuccherini. In occasione della festa di San Giuseppe, tradizionale appuntamento culinario in programma il 18 e 19 marzo, è stato infatti organizzato un vero e proprio contest aperto a tutti su uno dei biscotti della tradizione valbisentina.

A arricchire la contesa, un ingrediente speciale: la farina GranPrato.

Come partecipare

Fino al prossimo 15 marzo tutti i biscottieri amatoriali non professionisti potranno iscriversi gratuitamente allo “Zuccherini Contest” ritirando il kit (che comprende 1 kg di farina GranPrato) nelle sedi dei Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo oppure presso aTipico in Via Ricasoli, 13 a Prato.

I biscotti verranno valutati in base al loro aspetto estetico, gusto, croccantezza ed originalità da tre importanti esponenti della produzione del tipico biscotto: Massimo Ciolini del Forno Ciolini di Carmignanello (Cantagallo), Tiziana Falorni del Forno Steno di Vaiano e Luca Gualtieri del Forno Gualtieri di Montepiano (Vernio).

I primi tre classificati verranno premiati sabato 18 marzo alle 16 all’interno della Sala superiore del Museo Ex Meucci di Mercatale di Vernio.

Precederà la premiazione, uno show cooking proposto dall’Associazione “Di forchetta in forchetta” di Vernio.

Il giorno successivo invece, il 19 marzo, in piazza San Leonardo, in occasione della Fiera di San Giuseppe, presso lo stand EatPrato, sarà possibile assaggiare tutti gli zuccherini in gara, così che i presenti potranno giudicare loro stessi la bravura dei partecipanti al contest.

L’appuntamento è promosso dal Comune di Prato in collaborazione con i Comuni di Vernio, Vaiano, Cantagallo e Carmignano, come eventi promozionali per la manifestazione EatPrato 2017, che si terrà dal 9 all’11 giugno 2017.