Quattro spazi culturali pratesi nello stesso luogo per interpretare i sensi dell’essere umano. E’ il nuovo appuntamento di ZTT, zone a traffico teatrale, la rete di spazi pratesi: “In sensibus”, che vuole indagare sulla percezione, sul mostrare le cose sotto un’altra prospettiva.

L’appuntamento è per martedì 4 aprile dalle ore 21 al Teatro Magnolfi. The Loom – Movement Factory, Spazio Teatrale Allincontro, Zappa! e Spazio A saranno distribuiti nelle varie sale del teatro di via Gobetti. Ogni performance si replicherà a intervalli regolari durante la serata e il risultato sarà un piccolo viaggio attraverso il nostro corpo. L’evento è realizzato col patrocinio del comune di Prato, ingresso 10 euro.

Un’indagine, quella sui sensi, iniziata da ZTT all’interno del Contemporanea festival 2015. Si inizia con l’udito a cura dello spazio Zappa con la performance “Book Wide Shut”: “la performance dal sottotitolo ‘un brivido in un libro’, vede come protagonisti gli allievi del corso di teatro del nostro spazio, il ‘corso al limite della cazzata’. I performer sono a forte contatto con lo spettatore, creando una condizione d’intimità per qualche minuto”.

Il tatto è affidato allo spazio The Loom: “Tutti i danzatori declineranno questo senso in una performance che coinvolgerà il pubblico a riflettere sulla potenza del gesto e del contatto”.

Per l’olfatto la performance è affidata allo spazio Aliremote: “saranno coreografiche che giocano con due profumi ben distinti e contrapposti. Due storie diverse, due età diverse, un mini percorso dentro al percorso”.

Spazio Teatrale Allincontro si occuperà della vista: “nasce da un laboratorio tra vedenti, non vedenti e ipovedenti che portiamo avanti col nostro spazio, per valorizzare le capacità espressive attraverso l’uso di una serie di tecniche che potessero portare alla coscienza dei sensi e dei limiti dati dai sensi, a partire dalla vista. Quello che facciamo è condizionato da quello che vediamo, privati di questo senso ci troviamo in difficoltà, ma possiamo sfruttare altre potenzialità”.

Per il gusto, invece, la performance si svolge al bar del teatro, dove per tutta la sera sarà disponibile un aperitivo.

Gli orari