Torna il progetto Creazioni Urbane, nato per sostenere reti di associazioni e cittadini attivi impegnati nella rivitalizzazione ed animazione delle aree urbane complesse della città, torna anche nel 2017. Il bando scade mercoledì 26 aprile.

La disponibilità economica complessiva del bando ammonta a 25 mila euro per l’anno 2017. “Il contributo concesso per ogni progetto – si legge nel bando – non potrà superare di norma  la somma massima di 5 mila euro“.

“Saranno comunque privilegiati i progetti in partnership – si legge ancora sul bando – ovvero quei progetti realizzati congiuntamente da un soggetto “capofila” e da una o più organizzazioni che partecipino attivamente alle iniziative previste”.

Lo scorso anno attraverso l’avviso pubblico sono stati finanziati 14 progetti con un totale di 60 associazioni coinvolte e circa 80 iniziative realizzate tra giugno e dicembre 2016.

Restano invariati gli obiettivi che hanno portato l’assessorato alle Politiche per la Cittadinanza e Immigrazione ad investire risorse ed energie in questa progettualità: favorire la socializzazione, l’inclusione e l’integrazione dei cittadini e delle comunità presenti sul territorio; favorire l’agire collettivo attraverso l’associazionismo per la riappropriazione degli spazi urbani oggetto dell’avviso e favorire la partecipazione ad attività culturali, sociali, ludico-sportivo-ricreative, attraverso eventi, lavoratori e altre iniziative, ispirate a valori quali integrazione sociale, l’attenzione all’ambiente e alla cura dei beni comuni e al dialogo interculturale.

Le iniziative proposte dovranno tenersi in centro storico, nel macrolotto zero, al Soccorso o nelle frazioni.

Il nuovo avviso pubblico, con alcune differenze rispetto al precedente, verrà presentato lunedì 3 aprile a Palazzo Buonamici- sala Biagi, via Ricasoli 17 alle 17.30. Con l’occasione verranno illustrati i risultati conseguiti dall’edizione dello scorso anno. Per informazioni si può scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected].

Leggi e scarica il bando.
Vai alla pagina dedicata sul sito del Comune