Gianna Nannini a Prato - Settembre Prato è Spettacolo 2016

Come sarà il “Settembre” 2017, il primo “liberato” dalla Palla Grossa ormai defunta o al massimo delocalizzata fuori dal centro storico?

Qualche anticipazione è stata fatta ieri sera, 1 aprile, durante “Parliamoci chiaro”, la trasmissione di approfondimento di Tv Prato.

Il grande protagonista dell’estate pratese sarà l’anfiteatro del Centro Pecci, sul cui inserimento nel programma del “Settembre” Francesco Fantauzzi di Fonderia Cultart ha detto “stiamo lavorando, sia per la parte interna che per quella esterna”. Stesso discorso per il Museo del Tessuto e per il cortile della Campolmi.

Fantauzzi ha poi lasciato intendere che la vera novità dello scorso anno, cioè la “piazza dei bambini” in Santa Maria in Castello, diventerà ancora più grande coinvolgendo per alcune iniziative anche piazza delle Carceri: una piazza che nelle passate edizioni è stata sfruttata poco o nulla.

Il Pecci sarà al centro anche della Prato Estate, per cui l’assessore alla cultura Simone Mangani ha confermato tutte le location degli anni passati: dalla corte delle sculture ai giardini di Sant’Orsola, ex Fabrica e Buonamici, da Palazzo Pretorio al Bastione delle Forche. La Prato Estate avrà due cose in particolare, ha spiegato l’assessore: “Il Festival delle Colline, che tornerà anche quest’anno e il primo pezzo del progetto su Malaparte, quest’anno ricorre il 60° anniversario della morte e il prossimo anno il 120° della nascita”.

Novità in arrivo anche per i commercianti del centro storico. “Stiamo riflettendo da alcuni mesi se e come mantenere la formula delle aperture serali nel mese di luglio – ha spiegato Daniele Spada di Confcommercio Prato-Pistoia – perché la formula attuale, credo sia sotto gli occhi di tutto, mostri un po’ il fiato corto”.

D’altronde la vita del centro storico è cambiata molto negli ultimi anni e l’apertura di nuovi locali porta ogni fine settimana migliaia di persone dentro le mura.

La decisione su cosa fare delle aperture serali nel mese di luglio verrà presa la prossima settimana dall’assemblea dei commercianti del centro storico.

https://vimeo.com/211071221