A Campi Bisenzio va in scena la prima edizione di  “Campi di Birra”, il festival dedicato all’emergente mercato delle Italian Grape Ales (IGA), ovvero le birre artigianali che impiegano mosto d’uva.

Dal 28 al 30 aprile quindi, a villa Montalvo, tre giorni dedicati alle degustazioni di birra e di cibo insieme ad alcuni dei più famosi birrifici artigianali italiani, nonché pionieri della IGA.

Eccoli in ordine alfabetico: Birra Amiata (GR), Birrificio Artigianale Barley (CA), Birrificio Birranova (BA), Birrificio Brùton (LU), Ca’ del Brado (BO), Canediguerra (AL), Birra dell’Elba (LI), Birrificio dell’Eremo (PG), Birrificio Italiano (CO), Birrificio l’Olmaia (SI), Birrificio Montegioco (AL), Birrificio Sagrin (AT), Birrificio Sorrento (NA) e Birra Toccalmatto (PR).

La prima edizione di “Campi di Birra” è organizzata dalla Polisportiva 2M di Campi Bisenzio e dal Comitato Villaggio della Birra di Buonconvento, Siena.

Venerdì 28 aprile “Campi di Birra” comincerà con un pre-festival che vedrà impegnati alcuni noti pub toscani. Protagonisti della “Notte dei pub”, così si chiama l’appuntamento, saranno dalle 18 in poi Archea Brewery e Diorama di Firenze, SETE Pub di Montevarchi, il pratesi Struttura Birra e Tnt Pub di Buonconvento. Sabato 29 e domenica 30 aprile, “Campi di Birra” aprirà i battenti dalle 12 alle 1 di notte.

Per il visitatore la formula prevede l’acquisto del bicchiere in vetro (4 euro) e i gettoni (1 euro ciascuno) per la degustazione con cui poter “inoltrarsi” in questo fantastico e spesso sorprendente percorso birrario. Il costo della degustazione dipenderà dalla tipologia di birra che andrete a testare. Normalmente 2 gettoni serviranno per 15cl.

Tutte le info sul sito di Campi di Birra.