Virginia Gradi e Sara Nesti - The Loom

C’è un pezzo di Prato in “Democracy in America”, lo spettacolo firmato da Romeo Castellucci in prima nazionale da stasera, 27 aprile, al Metastasio. Accanto alle attrici della compagnia Societas, ci saranno infatti anche dodici ballerine pratesi, la metà delle quali dell’associazione pratese The Loom – Movement Factory.

È una delle tante caratteristiche di “Democracy in America”: in ogni paese in cui viene rappresentato vengono individuati dodici danzatori locali, che poi accompagneranno lo spettacolo nella tournè. E le ballerine di Prato, seguiranno lo spettacolo anche a Bologna e a Trento.

A raccontare che effetto fa essere catapultati in quello che è stato definito un vero e proprio “kolossal” teatrale, sono la direttrice artistica di The Loom Sara Nesti e Virginia Gradi, responsabile organizzativa dell’associazione. Anche loro saranno sul palco del Met.

“È una grande soddisfazione e un’esperienza davvero coinvolgente far parte di “Democracy in America” – racconta Sara Nesti – chi tra noi poi è alla prima esperienza su un palco così importante, vive questi giorni con un’emozione difficile da descrivere”.

“C’è da stare molto concentrati – spiega Virginia Gradi – non possiamo dire niente ma i ritmi sono serratissimi e per la natura stessa dello spettacolo e del nostro ruolo, diciamo che abbiamo dovuto adottare un approccio diverso da quello che teniamo di solito. Il nostro compito però è stato agevolato dalla bella accoglienza ricevuta e dal clima che si respira durante le prove”.

Il “reclutamento”, se così possiamo chiamarlo, è avvenuto nel dicembre scorso, e negli spazi di “The Loom” i mesi scorsi sono stati mesi di preparazione.

“In questi giorni invece abbiamo potuto vedere come funziona uno spettacolo così imponente e complesso, e questa è una grande ricchezza – racconta Sara Nesti – poterlo vedere da dietro le quinte è quasi assistere ad un altro spettacolo. C’è grande rigore e grande rispetto della scena e la percezione è quella di far parte di un’orchestra, di un corpo che un unico respiro e che respirando fa lo spettacolo.

Le dodici ballerine di “The Loom” impegnate in “Democracy in America” sono Irene Bini, Sara Bolici, Mariagiulia Da Riva,  Laura Ghelli, Virginia Gradi, Giuditta Macaluso,  Sara Manzan, Sara Nesti, Cristina Poli,  Elisa Romagnani, Irene Saccenti, Fabiola Zecovin