Il punto di riferimento del centro storico del commercio equo e solidale chiude i battenti dopo quasi 25 anni di attività. Il “Granello di senapa” di via Magnolfi ha annunciato sulla propria vetrina la chiusura nei giorni scorsi. Le motivazioni dell’associazione omonima che gestiva la bottega si leggono sul sito di Tv Prato: “Purtroppo le vendite in questi anni sono diminuite e non riusciamo a tenere aperto questo negozio – spiega  -. Abbiamo contattato l’amministrazione comunale e anche ambienti ecclesiali per trovare un fondo gratuito dove continuare questa attività. C’è bisogno di un punto di riferimento fisico”.

La bottega pratese si aggiunge alle tante altre chiusure a livello nazionale di simile natura. Molti prodotti solidali sono infatti presenti oggi nella grande distribuzione, rispetto agli anni scorsi, quando la cultura dell’equo e solidale era da considerarsi una scelta più di “nicchia”.

Si continua a leggere sull’articolo della televisione pratese: “Questa chiusura induce ad una riflessione più ampia sulle modalità con cui continuare a diffondere i valori del commercio sostenibile e trasparente In effetti anche il commercio internazionale è cambiato molto, forse è l’ora che anche noi cambiamo pelle”.