io sono qui Zappa
Illustrazione di Marino Neri

L’associazione culturale pratese Zappa! esporta il suo “know how” in fatto di educazione alla creatività grazie a “Io sono qui. Geografie di sé e dell’ambiente intorno a sé”, un progetto artistico-formativo rivolto a bambini e ragazzi tra i sei e i dodici anni, che si snoderà tra le strade e le piazze di Camerino nei mesi di giugno e luglio.

L’iniziativa è curata da uno staff di artiste e professioniste della formazione, Emanuela Baldi, Francesca Campigli, Francesca Matteoni e dalla psicologa Paola Papi, in collaborazione con Associazione Zappa! e Istituto Comprensivo Ugo Betti di Camerino.

Cinque settimane di laboratori, con diverse modalità e strumenti ma un obiettivo comune: far sperimentare ai partecipanti il mondo che li circonda e trovare in esso una dimensione di appartenenza e identità.

Il progetto è composto da 4 macro attività collegate tra loro: quattro laboratori con diversi registri espressivi, dalla scrittura al gesto performativo fino al disegno. In particolare: S-GUARDO, un percorso di educazione all’immagine attraverso la fotocamera; +Spazio, una esplorazione delle misure e dei concetti di spazio e tempo; Alice in 4 tempi, lettura e rielaborazione di un classico per immaginare nuovi scenari possibili; Immagne corporea, rielaborazione dell’ambiente che ci circonda attraverso l’empatia.

Gli interventi faranno leva sulla curiosità dei bambini per l’esplorazione, la scoperta e la conoscenza, l’osservazione del mondo e la capacità di immaginare nuove possibilità. Il percorso si concluderà con un evento finale di restituzione pubblica, in cui i bambini e le bambine condurranno gli adulti attraverso l’esperienza vissuta. Tutto il processo sarà documentato ed i risultati saranno narrati in un video, una pubblicazione ed un piccolo percorso espositivo.

Il progetto pone al centro la pratica artistica nelle sue diverse forme e la sua particolare funzione aggregante e capace di innescare trasformazione, soprattutto quando avviene in maniera collettiva e operativa (Learning by doing, imparare facendo)

“Io sono qui” è stato selezionato tra i Progetti volti al recupero delle regolari attività scolastiche ed extrascolastiche nelle zone colpite dal terremoto, sostenuto da Miur, Ipssoe Costaggini Rieti, Ripartiamo dalla Scuola.

Maggiori info qui.