“Un Prato di libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi, arriva al gran finale con un fine settimana pieno di iniziative.

Oggi, sabato 20 maggio, al Castello dell’Imperatore è prevista la grande festa finale per tutti. “Si comincia alle 15 con la camminata a staffette di letture per le vie del centro – si legge nella nota – alle 18 c’è la maratona di lettura per lettori appassionati e appassionanti, alle 19 il Castello dell’Imperatore si anima magicamente per il picnic (ognuno porta il proprio cestino con le vettovaglie più qualcosa da condividere con gli altri). Alle 20,30 c’è lo scambio del libro impacchettato (ognuno fa un bel pacchetto del libro preferito e lo regala), alle 22 si conclude con la maratona di lettura”.

La festa prosegue domenica 21 maggio, dalle 10 alle 18, con “Pompieropoli”, kermesse di giochi e percorsi educativi per conoscere e sperimentare il lavoro dei pompieri. L’iniziativa è a cura del comando dei Vigili del fuoco di Prato con la collaborazione dell’Associazione vigili del fuoco in congedo”.

“Intanto fino al 27 maggio – prosegue la nota – a Palazzo Datini in via Ser Lapo Mazzei, prosegue la mostra Pinocchio, Phileas Fogg e altri compagni di classe. Antiche edizioni incontrano nuove creazioni, ideata e curata dall’Archivio di Stato di Prato, nell’ambito del festival Un Prato di libri. Si tratta di un percorso originale in cui i libri per ragazzi conservati presso l’Archivio di Stato di Prato (Fondo Salvi Cristiani) e presso la Biblioteca del Sacro Eremo di Camaldoli (Fondo Van Ufford Byron) si intrecciano con libri d’artista creati dai ragazzi che hanno partecipato al concorso Un Prato di libri 2017 e che sabato 27 maggio alle 17 saranno protagonisti alla cerimonia per la menzione Francesco e Margherita. La mostra resta aperta tutti i giorni (compresi sabato e domenica) con orario 10-13, 15-18”.

Un’altra mostra è in pieno svolgimento al Casone dei Bardi a San Quirico di Vernio. Si tratta di Cartoline di viaggio, pianto un bulbo…nasce un libro con le oltre 2.350 originalissime cartoline realizzate dai ragazzi nell’ambito del concorso promosso da Un Prato di libri. Resta aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il festival è patrocinato e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dai Comuni del territorio pratese e ideato da Giulia Benelli dell’Associazione Il Geranio