Ciaj Rocchi e Matteo Demonte tornano a Prato con un nuovo graphic novel con tanto di documentario animato: “Chinamen: un secolo di cinesi a Milano” verrà presentato giovedì 25 maggio alle 21 al Taro Garden di via Pistoiese.

Belle époque, nuovi mercati, via Canonica, perle false, Porta Volta, il ristorante La Pagoda sono tutte cose che raccontano una storia lunga cento anni, per bocca degli eredi di quei primi “chinamen” che spiegano come “parlare della storia dei cinesi in Italia significa parlare delle storie di casa nostra”. Chinamen contiene i ricordi delle più vecchie famiglie italo-cinesi di Milano e ne tramanda la memoria e la storia.

Chinamen ha anche una sua “canzone ufficiale”: “La canzone del venditore di perle è un testo adattato e cantato dalla giovanissima Felicia Jin su musiche di Max Von Morgue – spiegano sul sito –  scritto originariamente alla fine degli anni ’20 da un cinese venditore ambulante di perle finte arrivato in Italia e stabilitosi ad Ancona. Il testo originale ce lo ha fornito il prof. Daniele Brigadoi Cologna.”

Ingresso libero.