Ai blocchi di partenza Summer Loom, l’offerta culturale estiva che lo spazio The Loom – Movement Factory propone fino al 23 giugno con eventi di danza, teatro, jam sessions e laboratori.

La prima iniziativa in programma si chiama Loomiere, incontri di teatro che coinvolgono due compagnie locali che hanno utilizzato gli spazi di The Loom per le loro prove. Con questa rassegna restituiscono al pubblico il loro lavoro. E’ il modo che The Loom ha scelto per dare visibilità alle compagnie del territorio.

Si inizia il 26 maggio alle 21.30 con “MICROBI un’ altra idea di vita” (data già sold out, in replica il 1 giugno, prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]). Lo spettacolo vede collaborare Mohabitat – suoni & visual, Chiara Leggieri e Carla Corsi – performers e Massimo Piero Pierattini – storyteller

Nella società attuale i microbi vengono considerati qualcosa di maligno che aggredisce il nostro organismo, un errore della natura, e perciò deve essere combattuto ed eliminato con una strategia medica militare che utilizza tutti i mezzi a disposizione. E se in una visione più biologica e sensata della vita i microbi non fossero visti come nostri nemici ma ci aiutassero a portare avanti lo scopo stesso della vita?

Attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali quali visual e musica elettronica, accompagnati da due performers e una voce narrante, questo progetto rappresenta il lavoro dei Microbi nelle loro proprie fasi e nei loro specifici utilizzi nei tre foglietti embrionali.
Il lavoro proposto può essere considerato come una composizione delle varie forme artistiche che vanno a marcare l’andamento ripetitivo, ma mai uguale, del lavoro dei microbi nel nostro organismo in un’interazione continua. Posti limitati. Necessaria prenotazione a [email protected]

Il 9 giugno alle 21.30 va in scena la compagnia teatrale Alti e Bassi con UN, DOS…STRESS. Regia: Alessandro Barelli Aiuto regia e scenografia: Alida Favata Sul palco: Filippo Catelani, Cristy Gra, Alessia Merciai, Francesca Rossi. Traduzione: Vera Oyospitados

Tre amiche, compagne di tante marachelle al liceo cattolico delle suore Redente, si incontrano dopo 30 anni in una classica “rimpatriata” tra vecchie compagne di scuola. Ognuna porta con sé gli avvenimenti di questo tempo passato, il successo o le sconfitte, le delusioni e i trionfi; ma fa rivivere anche certe tensioni o conflitti dei tempi spensierati della giovinezza. Le tre donne lentamente costruiscono un piano comune, un progetto, che potrebbe sollevarle dal torpore in cui la vita le ha costrette…Tra gag divertenti, battute e situazioni al limite dell’assurdo le tre amiche riescono a strapparsi l’una l’altra più di un sorriso; e, con la complicità di un conturbante maschio dalle sorprendenti doti, sapranno strapparlo al loro pubblico. Un, Dos, Stress è una macchina comica, un intreccio di situazioni esilaranti e irriverenti.
La prenotazione è fortemente consigliata: [email protected]

The Loom – Movement Factory è a Prato, in via Tommaso Cortesi 20. L’ingresso agli eventi è riservato ai soci