artimino

Un mese di giugno pieno di iniziative per ragazzi al museo archeologico di Artimino.

Ecco il programma completo, tra visite guidate, laboratori di ceramica e di cucina e notti al museo.

Sabato 3 giugno
ore 10,30: Discovering Museum (dai 3 anni in su)
Un’opportunità per le famiglie di visitare il museo con una guida esperta con cui poter dialogare in inglese e una visita didattica.

Domenica 4 giugno
10,30: Nella bottega del ceramista (4-12 anni)
I bambini potranno provare a riprodurre i reperti ceramici esposti nel museo modellando l’argilla come gli antichi vasai.

Domenica 11 giugno
ore 10,30: I profumi di Vipia (dai 6 ai 13 anni)
Viaggio per bambini e genitori nelle essenze profumate e unguenti utilizzati dagli etruschi

Domenica 18 giugno
ore 10,30: Nella cucina di Apicio (dai 5 ai 13 anni)
I bambini, con l’aiuto di un’archeologa, si cimenteranno nella riproduzione di una ricetta del famoso cuoco romano Apicio.

Sabato 24 giugno
ore 21: Una notte al museo (dai 4 ai 15 anni)
I ragazzi potranno muoversi con torce elettriche all’interno del museo, scoprendo i suoi tesori con l’aiuto di un’archeologa.

Oltre alle attività proposte il Museo offre l’occasione di scoprire il popolo etrusco con i suoi reperti archeologici custoditi in teche, pannelli touch screen e video: fino al 3 settembre si potranno ammirare gli oggetti dell’allestimento “Il luogo di Uni”: una stele e una base di statua con iscrizioni etrusche, bronzetti votivi e butteri decorati rinvenuti nel santuario di Poggio Colla, nel Mugello.
Tutte le attività sono su prenotazione (minimo 6 partecipanti), il costo è di 5 € comprensivo del biglietto di ingresso.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico tel. 055 8718124 (in orario di apertura del Museo), Cooperativa Chora tel. 333/9418333 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18)

Il Museo è aperto tutti i giorni – mercoledì escluso – dalle 9.30 alle 13.30. Sabato, domenica e festivi anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.