Andare alla scoperta del mondo delle nuove generazioni e delle loro famiglie tramite creatività, territorio e confronto fra culture diverse: è questo l’obiettivo che si pone il Junior Festival, Genera-azioni future, festival interculturale dell’infanzia e della gioventù che si terrà questo fine settimana, sabato 10 giugno, ad Officina Giovani in piazza Macelli a Prato, organizzato da Be-Fab Bagua Eventi e Immaginae.com.

E se gli adolescenti si confronteranno tra loro su tanti temi diversi che riguardano la città su tavoli tematici coordinati da esperti, psicologi ed educatori, i bambini avranno un’area a loro dedicata interamente ideata e organizzata da Città del sole, il negozio del gioco creativo, che ancora una volta mette a disposizione la propria professionalità per dar voce ai più piccoli, che potranno dare spazio alla loro creatività grazie a quanto proposto.

Il programma prevede numerose attività gratuite che si svolgeranno dalle 16  alle 20 in un ambiente reso accogliente per tutti i bambini partecipanti grazie alla collaborazione di Balloon Express Shop Prato, che riempirà di palloncini colorati l’area dedicata alle attività.

 

Il programma

Dalle 16 alle 20 
“La Prato dei bambini”, laboratorio gratuito a entrata libera per bimbi da 3 anni, realizzato grazie alla collaborazione di Eliograf. Un’attività dove i nostri piccoli cittadini potranno sbizzarrire la loro fantasia disegnando con tanti colori su simpatiche cartine, dedicate a meravigliosi angoli della nostra città, tutto ciò che vorrebbero vedere nella nostra Prato.
Dalle 16,30 alle 19,30
“Dondolando su un filo di coccole: esperienze di gioco a bordo della tenerezza”
Aattività gratuite a entrata libera rivolte a genitori e bambini con età da 0 a 3 anni realizzate grazie alla collaborazione dello Studio di Psicologia Funzionale Fili Rossi. Le psicologhe Anna Teresa e Beatrice attendono tutti i piccolissimi partecipanti in un angolo morbido riservato alla tenerezza. Ci saranno occasioni di gioco, attraverso numerose attività da fare insieme, genitori e bambini, alternati a momenti per rispondere a curiosità, dubbi e domande.

Dalle 16,30 alle 19,30
“Vorrei diventare”, attività gratuita ad entrata libera rivolta a bambini da 3 anni: grazie alla magia di una fatina davvero speciale tutti i bambini che lo desidereranno, si potranno trasformare nel loro personaggio preferito: supereroi, animaletti, principesse e tutto ciò che la loro fantasia suggerirà; tanti colori adorneranno i visi dei nostri bambini, che potranno anche richiedere un baby tattoo per decorare il loro corpo;

Dalle 16.30 alle 17.30
“Oggi sono un panettiere”
Laboratorio gratuito a numero chiuso per bambini da 3 anni con iscrizione telefonica presso il negozio Città del sole, t. 0574/ 401990, realizzato grazie alla collaborazione del Forno Santini di via Dei Cimatori: un vero panettiere aiuterà i bimbi a conoscere meglio la sua meravigliosa arte. Ogni bambino, travestito da panettiere, farà il proprio impasto sotto la guida del maestro Federico per poi stendere il tutto e preparare una golosissima schiacciata. Il Forno Santini sarà anche fornitore ufficiale del pane per la merenda dei bambini che si svolgerà durante la manifestazione.
Dalle 18 alle 19
“Origami: i mille e più utilizzi creativi della carta”
Laboratorio gratuito a numero chiuso per bambini da 6 anni con iscrizione telefonica presso il negozio Città del sole, t. 0574/ 401990, realizzato grazie alla collaborazione con la maestra giapponese di origami Kumi Suzuki: un affascinante laboratorio dal sapore tutto orientale dove ogni bambino compirà un magico viaggio alla scoperta dell’antica arte giapponese degli origami realizzando delle piccole opere d’arte fatte completamente di carta.

Per il programma completo della manifestazione basterà visitare il sito del festival  mentre per il programma dell’area bambini visitare la pagina facebook di Città del sole Prato od il sito www.cittadelsole.com alla sezione “iniziative in corso”: per iscrizioni od ulteriori informazioni: Città del sole t. 0574/401990.