Abbiamo fatto il libro dell’estate 2017. È di carta, e questo ci rende felici; è anche gratis, e ne siamo orgogliosi, ma soprattutto è un piccolo libro pieno di consigli su cosa fare in città dal 22 giugno al prossimo 21 settembre, e vogliamo regalarlo a tutti i nostri lettori.

Si chiama “144 cose da fare a Prato e perché”, estate 2017.

Non vogliamo togliervi il gusto di sfogliarlo, e soprattutto di leggerlo, quindi ci limiteremo a dire che sentivamo la necessità di mettere ordine a quello che è il periodo più caotico e ricco dell’anno solare. Non vi fate strane idee però: non è la solita agenda di appuntamenti che potete trovare altrove.

“144 cose da fare a Prato e perché” è infatti il frutto di un lungo lavoro di selezione a 360 gradi sull’estate 2017 a Prato. Ci sono i concerti e gli spettacoli certo, ma ci sono soprattutto indicazioni su come godersi l’estate: i parchi e le escursioni, i locali dove bere e dove mangiare, i luoghi dove passare una serata al fresco o portare i bambini, le sagre, le gelaterie e molto, molto altro ancora.

Dal 23 giugno in poi, troverete “144 cose da fare a Prato e perché” anche nei migliori locali di Prato, Firenze e Pistoia.

Giovedì 22 giugno

L’appuntamento con la vostra copia gratuita è per il 22 giugno, dalle 19 fino a tarda sera, alla Birreria di Prato (piazza Mercatale 43).

Per chi  arriva presto e vuole cenare, la formula è semplice. Il menù prevede infatti cibo a buffet di tutti i tipi più la Pratosfera Ipa (o un drink a scelta) al costo di 10 euro. In sottofondo per tutta la sera una selezione musicale curata dal sempre ottimo Luca Taiti.

Tra l’altro, la pubblicazione anticipa il programma del Settembre 2017, che negli eventi ancora non ancora rivelati al pubblico ha sicuramente almeno un paio di gran livello e quindi imperdibili.

La Pratosfera IPA

Com’è intuibile, siamo degli amanti della birra, e l’idea di una  “Pratosfera Ipa” è nata nel 2016 discutendo con Andrea Romito,  che firma la propria produzione come Neu Alt Brewing Firm e a cui è affidata la composizione della ricetta della birra che porta il nostro marchio.

La Pratosfera IPA 2017, che come l’anno scorso è stata prodotta al Birrificio Badalà di Montemurlo, potrete assaggiare giovedì 22 giugno, lui la racconta così: “A differenza dell’edizione 2016, in cui abbiamo impiegato un solo luppolo, quest’anno tutto l’aroma fruttato è dato da un mix di 3 luppoli: due americani e uno giapponese. Al naso prevalgono le note tropicali dei luppoli, in bocca il fruttato viene sorretto da un leggero abboccato dato dai malti, in prevalenza caramello, mentre il finale è tutto in mano ai luppoli con un bell’amaro persistente, tipico delle IPA,  a ripulire la bocca e a lasciarti con quella sensazione di volerne ancora. L’uso di una piccola quantità di malti caramellati rende la “Pratosfera IPA 2017″ di un bel colore ambrato, rimanendo comunque su una gradazione inferiore ai 6 gradi”.

Vi raccomandiamo di bere sempre in modo responsabile e di non mettervi alla guida dopo aver bevuto.