Si conclude venerdì prossimo, 23 giugno, con una festa il grande anno dello spazio The Loom, tra attività artistiche, sociali e didattiche.

La “fabbrica del movimento” di via Cortesi gestita da Sara Nesti, Elisa Bardazzi e Virginia Gradi traccia un bilancio più che positivo prima di andare in vacanza. “Da un punto di vista artistico – raccontano a Pratosfera – abbiamo iniziato con la collaborazione con Marigia Maggipinto della compagnia del ‘Tanztheater Pina Bausch’; una collaborazione che proseguirà anche il prossimo anno. Poi abbiamo proseguito con performance a Palazzo Pretorio o in collaborazione col consorzio Santa Trinita. Con la compagnia rAn-network abbiamo organizzato la rassegna Body Songs, l’unica rassegna di danza contemporanea in città”.

Poi ad aprile è arrivata per The Loom la grande occasione al fianco della compagnia Societas, diretta da Romeo Castellucci, con lo spettacolo “Democracy in America”, che ha debuttato in prima nazionale al Metastasio di Prato. “Ci è stato chiesto di partecipare a questa produzione internazionale reclutando dodici danzatrici, che poi sono andate in tournéé a Bologna e a Trento. Non si esclude che la prossima stagione si debba tornare con loro”.

Anche il Centro Pecci ha bussato alla porta di The Loom quest’anno. “Per la performance del coreografo Jérôme Bel abbiamo fornito una nostra alunna, una ragazza nemmeno maggiorenne che si è ritrovata in mezzo a un’occasione davvero importante per lei”.

Sociale. Grande successo ha riscosso il progetto “TPS – Tessile per il sociale” curato da Elisa Bardazzi, che promuove l’integrazione sociale attraverso il movimento, sostenuto da industriali pratesi. “Durante l’anno sono state coinvolte donne pazienti del reparto oncologia, portatori di handicap, bambini con disagio; è stata un’esperienza importante di riscoperta del proprio corpo che porteremo avanti”. La coreografa Sara Nesti di The Loom sta inoltre portando avanti in questi giorni un laboratorio coreografico insieme al regista Stefano Luci con un gruppo di profughi, in collaborazione dell’Opera Santa Rita, che terminerà con uno spettacolo.

the_loom_bimbi

Didattica. “Il gruppo adulti di danza contemporanea si è molto ingrandito durante l’ultimo anno, ha incluso anche qualche uomo e partecipa già attivamente a performance targate The Loom”, come ad esempio quella di giovedì prossimo, 22 giugno ai giardini di Sant’Orsola ispirata al magico mondo di Alice nel paese delle meraviglie. “Le open class del mattino sono sempre piene e frequentate da professionisti e non professionisti, inoltre stiamo fornendo supporto formativo in queste settimane a due nostre allieve che parteciperanno all’audizione dell’Opera di Roma”.

La festa. The Loom invita tutti venerdì 23 giugno dalle ore 21 nel suo spazio: “Ci sarà una restituzione in performance curata da Sabrina Mazzuoli del nostro gruppo di danza contemporanea e del centro giovani GAV di Firenze. A seguire una grande festa con djset e visual per tutto lo spazio, curata da Mohabitat”.