Stamattina la presentazione della nuova stagione del “Settembre – Prato è spettacolo” organizzato da Fonderia Cultart, porta tante novità a giro per la città (di cui vi parleremo più avanti) e alcune gradite riconferme. Come la “piazza dei piccoli”, un festival dedicato ai bambini in piazza Santa Maria in Castello, dall’1 fino al 10 settembre. Tanti laboratori, concerti, incontri e iniziative che anche negli anni scorsi hanno riscosso tanto successo.

Quest’anno la piazza “si allarga”, visto che alcune iniziative sono in programma anche in piazza delle Carceri. Tante le realtà, le associazioni che sono coinvolte nel programma.

Tutte le iniziative sono gratuite, ad eccezione di quelle dove è espressamente indicato.

1 Settembre e dal 4 fino al 8 Settembre

Dalle 9 fino alle 13, Treebuh!
Centro estivo per bambini: la missione del centro estivo è costruire il giardino delle meraviglie, ogni giorno saranno create ambientazioni fantastiche ispirate ogni giorno ad un tema diverso.
Quota di partecipazione: intera settimana è 65+5 euro di tessera associativa; giornaliero: 15 +5 euro di tessera associativa.
Info e iscrizioni: [email protected]
a cura di Zappa!, Riciclidea e CUT

1 Settembre

Ore 16, Cinemignon: anima il tuo animale fantastico
Laboratorio di cinema: i bambini fabbricheranno le macchine ottiche di fine ottocento, quelle che hanno permesso la nascita del cinema e dei cartoni animati. Con la loro macchina ottica potranno dar vita al loro animale fantastico. Numero massimo di partecipanti 20 bambini. Info e iscrizioni: [email protected]. A cura di Zappa! Con Beatrice Pucci e Marino Neri.

Ore 16, Principi e Principesse tutti al castello!
Chi non ha mai sognato di avere un castello? Ebbene con questo laboratorio il sogno di ogni bambino diventa realtà grazie al mastro artigiano del cartone, i bambini, indossate le proprie corone, saranno guidati alla realizzazione di una meravigliosa torre del castello dell’Imperatore con finestre principesche, ponti levatoio, trabocchetti per i nemici, bandiere imperiali, con il quale i bambini potranno continuare a giocare a casa con i propri personaggi, principesse, cavalieri, guerrieri, re e regine.
Numero massimo di partecipanti 20 (in Piazza delle Carceri)
Età minima 5 anni. Info e iscrizioni: tel. 0574401990.  A cura di La Città del Sole.

Ore 17,30, Botanica spontanea – raccontando storie fantastiche
Laboratorio creativo durante il quale i partecipanti realizzeranno “sculture materiche” con materiale di riciclo legate alla botanica ottocentesca, per trasformare la nostra piazza in una “camera delle meraviglie”. Info: tel. 3293233936 o e-mail [email protected]A cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo e Riciclidea.

Ore 17,30 Nella bottega di Ildebrando
Laboratorio creativo: i partecipanti potranno cimentarsi in modo divertente e creativo modellando l’argilla come veri vasi antichi. Al termine visita guidata al Castello dell’Imperatore.
Il laboratorio si svolge all’interno del Castello dell’Imperatore.
Quota di partecipazione: 5€ a bambino. Età per partecipare: dai 3 anni ai 10. Info e prenotazioni: tel. 057438207 (tutti i giorni dalle 10-13 e 16-20 tranne il martedì). A cura di Chora.

2 e 3 Settembre

Settembre KidSound festival
Tutti i Giorni: gioco libero, diretta radio, Spazio family friendly a cura di Toscana Kid’s.

2 Settembre

Ore 10.30, Uno, nessuno e centomila
Incontro per la riappropriazione di spazi sociali e di vita comunitaria quale veicolo per la promozione del benessere psicologico di adulti e bambini. Prendendo a prestito il titolo di un libro di Pirandello, il nostro incontro verterà sulla promozione del benessere e delle risorse personali derivanti dalla riappropriazione degli spazi sociali cittadini e dalla ri-creazione di comunità solidali e coese. Info: [email protected]. A cura di “Toscana kid’s” e l’associazione “A piccoli passi”.

Ore 10,30, Babywearing – Punto Informativo
Il punto informativo sul babywearing è uno spazio dedicato ai futuri genitori e ai neo genitori con bimbi 0\3 anni che sono incuriositi dalla pratica del portare i bimbi in fascia. In questo spazio si potranno reperire informazioni sul modo corretto per portare i bimbi in fascia e in supporti ergonomici e toccare e provare i vari tipi di supporti porta bebè ergonomici con l’aiuto di una Consulente del Portare ® certificata. A cura di TOSCANA KIDScon Elena Chianucci – Consulente del Portare.

Ore 10,30, Pilates per famiglie
Laboratorio Pilates per bambini e genitori. Un evento dedicato a tutta la famiglia per scoprire la disciplina del Pilates, una forma di allenamento mente-corpo volto a migliorare il benessere psicofisico dell’individuo. L’incontro è dedicato ai bambini e alle famiglie e a chiunque vuole migliorare la qualità della sua vita prendendosi cura di se stesso.  Occorrente: abbigliamento comodo e leggero, calze antiscivolo (o a piedi nudi), tappetino da pilates personale. A cura di Toscana Kids.

Ore 16, E se l’uovo fosse quadrato
Laboratorio creativo: grandi “nidi di dinosauro” saranno allestiti in piazza e le uova decorate dai piccoli partecipanti. Info: tel. 3293233936 o e-mail [email protected]. A cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo e Riciclidea.

Ore 17, Eco Stomp
Laboratorio creativo musicale: sinfonia di suoni e di stupore che contagia usando oggetti comuni della realtà urbana e industriale
Quota di partecipazione: 3 euro. Iscrizioni direttamente in piazza
Info: [email protected]. A cura di Toscana kid’s con Samantha Bertoldi.

Ore 17, Let’s write the city
Laboratorio di graffiti: un muro a disposizione dei bambini che insieme ad un writer realizzeranno i loro graffiti. Quota di partecipazione: 3 euro. Iscrizioni direttamente in piazza. Info: [email protected]. A cura di “Toscana kid’s”.

Ore 18,30, Malta Bastarda
Concerto per bambini e genitori. A cura di “Toscana Kid’s”.

Ore 19,30, Three Big No”i”ses
Concerto per bambini e genitori. A cura di “Toscana Kid’s”.

3 Settembre

Ore 10,30, Yoga per famiglie Laboratorio di Yoga
Iscrizioni direttamente in piazza Info: [email protected]
A cura di “Toscana kid’s”.

Ore 10,30, I’ Gioco di’ Papero
Abbiamo trasformato uno dei giochi più amati dai bambini, il gioco dell’oca, in una versione… tutta pratese! L’imperatore Federico II di Svevia che ha costruito il castello di Prato, Francesco di Marco Datini con la moglie Margherita e il famoso Musciattino che tentò di rubare la cintola! Questi sono i protagonisti che conosceremo meglio, insieme, in modo divertente, ma fate attenzione a ciò che questi vi diranno!! Quando finirete sulle caselle speciali del tabellone, per andare avanti, dovrete rispondere ad alcune domande che riguarderanno proprio loro… Vincerà, ovviamente, la squadra che per prima arriverà all’ultima casella! Buona fortuna!
Numero massimo di partecipanti 20 (in Piazza delle Carceri). Età partecipanti: dai 6 ai 10 anni. Quota di partecipazione: 5 euro. Info e iscrizioni: tel. 3405101749 o e-mail [email protected].
A cura di Artemia.

Ore 16, I cristalli – strutture meravigliose
Laboratorio creativo durante il quale i piccoli partecipanti potranno ricostruire le geometrie perfette che si trovano in natura.
Info: tel. 3293233936 o e-mail [email protected]. A cura di CUT | Circuito Urbano Teamporaneo e Riciclidea.

Ore 17, A scuola di loop
Laboratorio musicale incentrato sul comunicare ai bambini il significato di loop musicale, tramite un divertente gioco con un’ampia superficie di controllo che suona i Loop. Quota di partecipazione: 3 euro. Iscrizioni direttamente in piazza. Info: [email protected]. A cura di “Toscana kid’s”.

Ore 17, I wanna be a Dj
Laboratorio musicale durante il quale un vero DJ svelerà i trucchi per far ballare la piazza Quota di partecipazione: 3 euro. Iscrizioni direttamente in piazza. Info: [email protected]. A cura di “Toscana kid’s”.

Ore 17, Let’s write the city
Laboratorio di graffiti: un muro a disposizione dei bambini che insieme ad un writer realizzeranno i loro graffiti.
Quota di partecipazione: 3€
Iscrizioni direttamente in piazza
Info: [email protected]
A cura di Toscana kid’s

Ore 17, Dj set con Federico Taddei
A cura di “Toscana kid’s”.

 

4 Settembre

Ore 16, Animaschera, laboratorio di maschere
Laboratorio creativo: il laboratorio intende dare le basi della costruzione di una maschera partendo da semplici pezzi di cartone di recupero.
Numero massimo di partecipanti 20, minimo 10.
Età per partecipare: dai 5 anni ai 10
Info e prenotazioni: [email protected]
A cura di Zappa! con Alessia Castellano

Ore 17,30, Felt#Selfie
Laboratorio creativo durante il quale i partecipanti, partendo dall’osservazione della mimica facciale, dovranno individuare la loro miglior espressione e realizzarla su un volto neutro. Il proprio selfie verrà così personalizzato con pannolenci e stoffe colorate.
Età dei partecipanti dai 6 ai 10 anni. A cura di Museo del tessuto.

Ore 18, Piccoli artisti di strada
Piccoli Street Artist in azione, un’invasione urbana pacifica della piazza per raccontarsi grazie al mezzo artistico. Presso Piazza delle Carceri.  Quota di partecipazione: 3 euro. Info e iscrizioni: tel. 3293233936 o e-mail [email protected]. A cura di CUT| Circuito Urbano Temporaneo e Riciclidea.

Ore 18,30, Laboratorio Corale
Laboratorio durante il quale i partecipanti potranno scoprire cosa vuol dire far parte di un vero e proprio coro. Età per partecipare: dai 5 ai 12 anni. Info: tel. 3335426103- mail. [email protected] o sul sito www.coroeuphonios.com. A cura di Euphonios.

Ore 18,30, Fiabe in poltrona
Lettura collettiva: verranno lette le fiabe soprattutto quelle dove i protagonisti sono gli animali. Se vuoi essere un lettore scrivi a [email protected]. Info: [email protected]. A cura di Zappa!

5 settembre

Ore 16, Più spazio
Percorso per l’apprendimento delle misure di spazio e tempo. I partecipanti sperimenteranno il senso dello spazio e del tempo con riferimento alla misura soggettiva e relativa di queste coordinate.
Numero massimo di partecipanti 20. Età per partecipare: dai 5 anni ai 10. Info e prenotazioni: [email protected]. A cura di Zappa! Con Francesca Campigli e Emanuela Baldi.

Ore 18, Salgari e un mare di cristallo
Laboratorio creativo durante il quale, ispirati dai racconti di oceani sconosciuti e fondali inarrivabili, esploreremo con la fantasia il fondo dei mari e costruiremo coralli dalle mille forme colorate.
Quota di partecipazione: 3€
Info e iscrizioni: tel. 3293233936 o e-mail [email protected]
a cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo e Riciclidea

Ore 19, Fiaba in poltrona
Lettura collettiva verranno lette le fiabe soprattutto quelle dove i protagonisti sono gli animali. Se vuoi essere un lettore scrivi a [email protected]
Info: [email protected]
A cura di Zappa!

6 Settembre

Ore 16, Il mio stemma araldico
Laboratorio creativo per bambini da 4 anni. Come per magia, una delle piazze della nostra città tornerà indietro nel tempo e si vestirà da epoca medievale. Potremo immergerci e sognare di diventare cavalieri o dame in questo laboratorio creativo dove ogni bambino potrà realizzare il proprio stemma araldico da esibire, che poi potrà portare a casa. Numero massimo di partecipanti 20 Età minima 4 anni. Info e iscrizioni: tel. 0574401990. A cura di La Città del Sole.

Ore 17, Progettiamo la nostra Piazza dei Piccoli 2018
Attività di progettazione partecipata da 0 a 99 anni per progettare insieme la futura Piazza dei Piccoli. Presso Piazza delle Carceri. A cura di UNICEF Prato in collaborazione con CUT | Circuito Urbano Temporaneo.

Ore 17,30, L’arte della miniatura
Laboratorio creativo: I partecipanti si divertiranno a riprodurre e colorare alcune lettere miniate per comporre il proprio nome o ciò che suggerisce loro la fantasia. Il laboratorio si svolge all’interno del Castello dell’Imperatore. Quota di partecipazione: 5 euro a bambino. Età per partecipare: dai 5 anni ai 14. Info e prenotazioni: tel. 057438207 (tutti i giorni dalle 10-13 e 16-20 tranne il martedì). A cura di Chora.

Ore 18, Laboratorio Corale
Laboratorio durante il quale i partecipanti potranno scoprire cosa vuol dire far parte di un vero e proprio coro. (in Piazza delle Carceri)
Età per partecipare: dai 5 ai 12 anni
Info: tel. 3335426103, e-mail [email protected] o sul sito www.coroeuphonios.com
A cura di Euphonios

7 Settembre

Ore 16, Il gran teatro dei burattini
Laboratorio creativo per bambini da tre anni
Utilizzando mestoli di varia forma e dimensione, realizzeremo, aiutandoci con stoffa colorata, occhietti mobili, lana e materiali curiosi dei personaggi davvero originali. Ogni bambino, con la guida delle operatrici, potrà sbizzarrire la propria fantasia, realizzando il suo personaggio preferito e compilando la sua carta d’identità. Poi tutti davanti al Gran Teatro per assistere al divertente spettacolo che racconterà di una storia a tema medievale dove i nostri mestoli-burattini dovranno aiutare i protagonisti della storia nelle loro imprese. Numero massimo di partecipanti 20. Età minima 3 anni. Info e iscrizioni: tel. 0574401990. A cura di La Città del Sole.

Ore 17,30, Creo il mio stemma
Laboratorio creativo: i partecipanti potranno esprimere la propria creatività realizzando lo stemma gentilizio della propria famiglia.
Il laboratorio si svolge all’interno del Castello dell’Imperatore.
Quota di partecipazione: 5 euro a bambino. Età per partecipare: dai 3 anni ai 10 anni. Info e prenotazioni: tel. 057438207 (tutti i giorni dalle 10-13 e 16-20 tranne il martedì). A cura di Chora.

Ore 18, Collezioni/Collection/Sammulung
Quota di partecipazione: 3 euro. Info e iscrizioni: tel. 3293233936 o e-mail [email protected]. A cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo e Riciclidea.

Ore 18, Laboratorio Corale
Laboratorio durante il quale i partecipanti potranno scoprire cosa vuol dire far parte di un vero e proprio coro. (in Piazza delle Carceri). Età per partecipare: dai 5 ai 12 anni. Info: tel. 3335426103, e-mail [email protected] o sul sito www.coroeuphonios.com. A cura di Euphonios.

9 Settembre

Ore 10,30, Pa- pa Papà
Laboratorio creativo durante il quale sarà possibile costruire un bellissimo oggetto da collezione con mille materiali diversi. Al termine di ogni attività gli oggetti prodotti saranno allestiti all’interno della Piazza di S. Maria in Castello e ne costituiranno una vera e propria collezione/allestimento visibile fino al termine della manifestazione. Laboratorio di incontro tra padri e figli: i partecipanti sperimenteranno una serie di giochi musicali di stampo musico terapeutico, nei quali l’improvvisazione musicale fungerà da canale di comunicazione non verbale fra padri e figli.
Minimo 5 massimo 10 partecipanti. Info e prenotazioni: [email protected]. A cura di Zappa! con Mirko Maddaleno.

Ore 15,30, Cercasi sosia per un quadro d’autore
E’ una sorta di casting finalizzato alla ricerca di persone che nell’aspetto ricordano i personaggi raffigurati nei dipinti più famosi e più conosciuti. Un confronto scanzonato e divertente che vedrà i sosia imitare i capolavori dell’arte classica o le opere provenienti dal patrimonio artistico di Prato e coinvolgerà gli spettatori in un’insolita visita guidata per scoprire e conoscere gli originali, artisti e opere. Quota di partecipazione a contributo volontario
Info e prenotazioni: tel. 3478293472 o e-mail [email protected]. A cura di Proposte Creative.

Ore 17, Music Lab
Lezione di musica aperte durante le quali i docenti proporranno laboratori estemporanei sia del settore classico (violino, chitarra, pianoforte, canto lirico, flauto, ) che di quello moderno (batteria, chitarra elettrica, canto moderno). Info: [email protected] – www.artes.prato.it. A cura di Artes.

Ore 18, Presentazione e mostra dei progetti partecipati realizzati dai bambini per Piazza dei Piccoli 2018
Piccoli Street Artist in azione, un’invasione urbana pacifica della piazza per raccontarsi grazie al mezzo artistico. A cura di UNICEF Prato in collaborazione con CUT| Circuito Urbano Temporaneo.

Ore 18,30, Laboratorio corale
Laboratorio durante il quale i partecipanti potranno scoprire cosa vuol dire far parte di un vero e proprio coro. Età per partecipare: dai 5 ai 12 anni. Info: tel. 3335426103, e-mail [email protected] o sul sito www.coroeuphonios.com. A cura di Euphonios.

Ore 19, Artes Live
Concerto dei docenti della Scuola di Musica Artes. Info: [email protected] – www.artes.prato.it A cura di Artes

10 Settembre

Ore 10,30, Pa- pa Papà
Laboratorio di incontro tra padri e figli: i partecipanti sperimenteranno una serie di giochi musicali di stampo musico terapeutico, nei quali l’improvvisazione musicale fungerà da canale di comunicazione non verbale fra padri e figli. Minimo 5 massimo 10 partecipanti. Info e prenotazioni: [email protected]. A cura di Zappa! con Mirko Maddaleno.

Ore 15, Laboratori di Affresco/Graffito
Laboratorio creativo durante il quale i partecipanti potranno scegliere quale tecniche praticare tra affresco e graffito.
Info e prenotazioni: tel. 3478293472 o e-mail [email protected]. A cura di Laboratorio per affresco “ELENA e LEONETTO TINTORI”.

Ore 16, Scriviamo una canzone
Laboratorio di scrittura collettiva: i partecipanti potranno avvicinarsi alla scrittura collettiva di una canzone da cantare, infine, tutti insieme. Minimo 10 massimo 20 partecipanti. Info e prenotazioni: [email protected]. A cura di Zappa! e Valeria Caliandro.

Ore 17,30, Music Lab
Lezione di musica aperte durante le quali i docenti proporranno laboratori estemporanei sia del settore classico (violino, chitarra, pianoforte, canto lirico, flauto, ) che di quello moderno (batteria, chitarra elettrica, canto moderno). Info: [email protected] – www.artes.prato.it. A cura di Artes.

Ore 19,30, Artes Live
Concerto dei docenti della Scuola di Musica Artes. Info: [email protected] – www.artes.prato.it. A cura di Artes