Festival delle Colline, arriva il rock blues di Fantastic Negrito

Lunedì 17 luglio il musicista americano, vincitore di un Grammy per il miglior album di blues contemporaneo, sarà alla Villa Medicea di Poggio a Caiano per l'unica data italiana

0
Condividi
Fantasti Negrito Festival Colline 2017
Photo Max Claus

Il suo ultimo album “The Last days of Oakland” è stato acclamato dalla critica come un classico del blues contemporaneo, e si è aggiudicato già un Grammy Award. Fantastic Negrito, al secolo Xavier Dphrepaulezz, si prepara a sbarcare al Festival delle Colline, lunedì 17 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (ore 21.30) per la sua unica data italiana. (ingresso 10 euro + d.p)

Xavier è un ragazzo di Oakland con una vita fuori dagli schemi vissuta sul filo della legalità. Impara la musica per strada, inizia a suonare diversi strumenti. Negli anni ’90 tenta la fortuna a Los Angeles e viene notato dall’allora manager di Prince, che gli fa firmare un contratto d’oro con la sua casa discografica. Ma il personaggio è talmente particolare e la sua musica davvero avanguardistica per il mercato di allora che non riesce a sfondare.

E allora si mette a organizzare party illegali in un loft di 300 metri quadri a Los Angeles e finisce pure in galera. A Oakland inizia a coltivare marijuana e la vende a scopo terapeutico. “Avevo bisogno di tornare a sporcarmi le mani”, dice. Diventa agitatore culturale dell’underground della Città degli Angeli, poi in un incidente d’auto rimane mezzo paralizzato.

Dopo un coma di quattro settimane e una lunga riabilitazione per tornare a usare braccia e gambe, ciò che riemerge si chiama Fantastic Negrito e la sua musica, adesso si, incomincia a girare davvero. Perchè adesso ogni sua canzone racconta un pezzo della sua storia, è un’inno alla tenacia, all’attaccamento alla vita proprio quando la vita vuole lasciarti a piedi.

I brani del disco sono stati sperimentati per strada a Oakland perchè, come racconta in un’intervista, “se la gente stanca dalla giornata di lavoro si fermava ad ascoltarmi, allora era fatta“.

La sua musica mette in risalto la prudenza e lo spazio, tra slide guitar, batteria e pianoforte. Piuttosto che rivisitare i suoi modelli, Fantastic Negrito lascia intatti Lead Belly e Skip James e costruisce con loro un ponte verso un suono moderno con loops e samples dei suoi strumenti live.

Fantastic Negrito ha raggiunto il successo nel 2015 quando ha vinto il NPR Tiny Desk Contest e il suo ep è arrivato al primo posto nelle classifiche blues in USA; UK, Germania e Asia. Nel 2016 è uscito il suo nuovo album, The Last Days of Oakland, è stato protagonista di numerosi apparizioni televisive e ha accompagnato Chris Cornell in tour in Nord America e Europa. L’anno ha raggiunto il culmine quando il suo album ha vinto il Best Contemporary Blues Album al 59° Grammy Awards.

Fantastic Negrito
Lunedì 17 Luglio 2017
Poggio a Caiano (PO), Festival delle Colline c/o Villa Medicea
Biglietto: € 10 + d.p.
Prevendita su Boxoffice Toscana e boxol.it